Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 12 Maggio 2017
Bravo Fabio, genio della matematica
Ha vinto il titolo europeo per studenti
Per aggiudicarsi la medaglia d’oro ha sbaragliato la concorrenza di 120 ragazzi .Adesso parteciperà ai mondiali di informatica in Iran «Mi alleno un paio di ore tutti i giorni»
Fabio Pruneri, liceale grosino di 17 anni che frequenta il quarto anno dello scientifico Volta di Milano, si è laureato campione europeo di matematica ai campionati per gli studenti delle superiori lo scorso fine settimana in Macedonia. Ha sbaragliato la concorrenza di 120 concorrenti in rappresentanza di 21 nazioni e ha contribuito in maniera fondamentale al terzo posto della nazionale italiana nella prova a squadre, dietro a Serbia e Romania.
« La medaglia d’oro l’abbiamo conquistata a pari merito in sette- rivela il vincitore-. La prova si è svolta di due giorni con dimostrazioni scritte di teoremi di algebra, geometria e altro». La convocazione Pruneri l’ha conquistata con un quarto posto alle selezioni nazionali all’università Normale di Pisa. «A Pisa ci alleniamo tre settimane all’anno -spiefa-. Da un paio di anni mi alleno un paio di ore al giorno, seguiti da esperti svolgiamo argomenti diversi a quelli previsti nei normali programmi di scuola». Ma non è solo un “matematico” di gran livello, visto che dal 28 luglio al 6 agosto disputerà i Mondiali di informatica in Iran. « Ci sono parecchi legami con la matematica, per l’informatica mi alleno a Volterra. Fra gli allenamenti per la nazionale di matematica e quella di informatica sono in Toscana due mesi l’anno. Nella prova che disputeremo a Teheran dovremo creare dei programmi che risolvono dei problemi matematica. In informatica ho conquistato il secondo posto lo scorso anno a Catania».
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA