Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 18 Maggio 2016
Bormolini cerca la conferma
Con una squadra rinnovata
Verso il voto“Punto Livigno” è la lista che sostiene il sindaco uscente
Si presentano alle elezioni solo due componenti dell’attuale maggioranza
Cerca il bis guidando una squadra completamente nuova il sindaco uscente Damiano Bormolini. Se cinque anni fa era alla guida di un gruppo rodato, questa volta il leader di “Punto Livigno” non ha più i suoi senatori (Rudy Galli, Lionello Silvestri, Narciso Zini e Giampiero Rodigari protagonisti accanto a Damiano Bormolini degli ultimi tre lustri amministrativi di Livigno), ma è chiamato a fare da chioccia.
Per cercare di emulare il predecessore Lionello Silvestri sia come leader di Punto Livigno sia come sindaco, Damiano Bormolini dell’amministrazione uscente porta con sé nella nuova sfida due soli componenti dell’attuale maggioranza, Remo Galli e Christian Pedrana, sempre più a proprio agio nel ruolo amministrativo. Quel ringiovanimento che durante l’amministrazione uscente ha riguardato l’Azienda di promozione turistica e la latteria di Livigno è la linea di navigazione anche della lista che punta al quarto mandato consecutivo alla guida di Livigno. Un ruolo sempre più importante avrà il vicepresidente della Comunità montana Remo Galli, braccio destro del sindaco e principale collaboratore per la costruzione del nuovo gruppo, che nel mandato che sta per concludersi ha lottato per l’asfaltatura della strada del Foscagno e per portare avanti il progetto della pista di atletica in zona Aquagranda.
Nella nuova Punto Livigno un po’ di legami col passato ci sono, anche perché i componenti della giunta che non ci sono più sono stati fattivi collaboratori. Il vicesindaco Narciso Zini e l’assessore ai lavori pubblici Rudy Galli hanno lasciato il posto ai fratelli: Lucio Zini, maestro di sci di fondo è fratello del leghista, mentre Romina Galli, laureata in scienze dell’educazione, è sorella di Rudy. Nel poker della quota rosa ci sono Sharon Zini, che è laureata in economia e commercio e nella gestione aziendale, e Alessia Galli, nipote dell’ex sindaco Valentino Galli che all’ultimo ha rinunciato alla candidatura, laureata in relazioni pubbliche e marketing. Il quarto volto femminile è di Samantha Todeschi, insegnante di karate, trepallina. Il settore alberghiero è rappresentato da Alessandro Rodigari, titolare di un albergo del centro. È invece trepallino Raffaele Cantoni, un giovane che fa parte dei vigili del fuoco volontari di Livigno. Gli ultimi due Galli del gruppo sono Ivan, giocatore del Livigno calcio, ragioniere, e il commerciante Marco. Marco Zini, studente di ingegneria, è il cucciolo del gruppo. Una squadra che cercherà di proseguire nei successi del passato. Il condottiero è rimasto lo stesso. L’esito delle elezioni dirà se Punto Livigno ha fatto il suo tempo oppure se la fiducia dei livignaschi è ancora intatta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA