Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 06 Marzo 2021
Bormio Ski rinuncia: stop
Al via i rimborsi degli abbonamenti
La società degli impianti scrive ai frequentatori delle piste dell’Alta Valle
Bormio ski ha chiuso, anzi, di fatto non ha mai aperto, la stagione dello sci 2020/2021. Ieri la società, con un comunicato ufficiale, ha reso nota l’impossibilità, oggettiva, relativamente alla riapertura della ski area. «Gli impianti di risalita - hanno sottolineato - restano chiusi. Alla luce del nuovo decreto, che estende lo stop allo sci dal 6 marzo fino al 6 aprile, siamo molto rammaricati di dover comunicare ufficialmente che la ski area di Bormio non aprirà per la stagione in corso. L’appuntamento con lo sci alpino è, dunque, posticipato al prossimo inverno 2021/2022».
Una notizia che, di fatto, oramai tutti si aspettavano ma che, messa nero su bianco, non lascia spazio a speranze che comunque sarebbero state mal riposte. «Avremmo preferito - questo il messaggio personale giunto via mail alle migliaia di utenti della ski area - darti notizie migliori ma guardiamo al futuro con ottimismo. Siamo fiduciosi di poterti incontrare presto e aprire al pubblico gli impianti di risalita per la stagione estiva 2021 nel rispetto della sicurezza dei nostri ospiti e collaboratori». E la società, guidata da Valeriano Giacomelli, ha reso note le modalità di richiesta di rimborso degli skipass stagionali. L’associazione Impianti a Fune Alta Valtellina ha infatti aggiornato le policy di rimborso degli skipass stagionali 2020/2021.
Le modalità di rimborso fanno riferimento ai soli skipass di diretta competenza, ovvero Bormio Skipass e Alta Valtellina. In merito allo stagionale Lombardia, invece, sarà la stessa Anef Ski Lombardia a comunicare le proprie politiche commerciali.
O rimborso o slittamento
Innanzitutto da ricordare che le richieste di rimborso andranno inviate entro il 31 marzo. Da sottolineare che il possessore di skipass stagionale 2020/2021 Bormio Skipass e Alta Valtellina può esercitare due modalità di rimborso dal momento che quello parziale, stante la non apertura della ski area, non è più possibile. Gli amanti dello sci potranno innanzitutto scegliere il rinvio della validità dello skipass stagionale per un futuro utilizzo nella stagione successiva 2021/2022.
Il possessore dello skipass stagionale 2020/2021, infatti, può avvalersi della possibilità di rinviare l’inizio della validità del proprio stagionale a partire dalla stagione sciistica successiva. La richiesta di rinvio della validità dello skipass potrà essere fatta tassativamente mediante l’apposito modulo pubblicato sul sito della ski area.
La seconda opzione prevede la possibilità di recedere totalmente dal contratto. Il possessore dello skipass stagionale 2020/2021 (che non hai mai potuto usufruirne) ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso. La richiesta di rimborso totale potrà essere fatta mediante l’apposito modulo pubblicato sul sito.
«Ciò implica - hanno specificato da Bormio Ski - che eventuali bonus applicati sullo stagionale (vedi bonus 10%) non saranno più elargiti nel caso di nuovo acquisto nella stagione successiva 2021/2022».
© RIPRODUZIONE RISERVATA