Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 17 Novembre 2015
«Beautiful Livigno». Per gli sciatori inglesi è una meta ideale
La località si è aggiudicata il terzo posto nel prestigioso sondaggio che viene realizzato ogni anno dall’associazione Sci Club della Gran Bretagna.
Livigno is beautiful, verrebbe da dire. La località, infatti, si è aggiudicata il terzo posto nel prestigioso sondaggio che viene realizzato ogni anno dall’associazione Sci Club della Gran Bretagna.
Questa associazione ha scelto Livigno come una delle tre mete ideali per le vacanze sulla neve, precedendo ski resort europei di fama internazionale. Il sondaggio è stato effettuato sulla base delle risposte date da 13mila utenti che sono state poi raccolte attraverso un’indagine Net Promoter Score. Gli sciatori inglesi hanno scoperto Livigno nei primi anni Settanta ed è diventata subito una delle mete sciistiche più amate.
Frank McCusker, direttore generale di “Ski Club of Great Britain” ha commentato: «Congratulazioni a Livigno per essersi guadagnato il terzo posto della categoria Resort Europei più consigliati.È stato un piacere avergli assegnato il titolo».
Ma cosa piace di più agli sciatori d’Oltremanica? «Tre le cose che gli inglesi amano maggiormente di Livigno: – ha spiegato McCusker – ci sono i numerosi impianti di risalita in prossimità di hotel e appartamenti, il potenziamento del bus gratuito, che copre l’intero paese e raggiunge tutte le piste. Senza dimenticare il progetto Freeride, la creazione di eccellenti snowpark e l’istituzione di un servizio heliski, che hanno dato a Livigno un look tutto nuovo. Il vivace centro del paese ha mantenuto il suo fascino tradizionale, con un mix di hotel e appartamenti, negozi, ristoranti, locali notturni e bar».
Ci sono anche altri aspetti che premiano la località: «i 250 negozi duty free che si snodano lungo la via pedonale, ma la cosa più importante è che la stagione sciistica è lunghissima e la neve è sempre garantita. Livigno inaugura la sua stagione invernale a fine novembre e non chiude prima di maggio, quando sciatori e snowboarder possono ancora sciare dalla cima fino a valle». Luca Moretti, presidente di Apt Livigno, ha accolto con molto favore il riconoscimento inglese, che premia le politiche turistiche fatte nel corso degli anni
© RIPRODUZIONE RISERVATA