Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 24 Gennaio 2018
«Baradello, il sogno diventa realtà»
Aprica, operatori entusiasti dopo l’annuncio della Regione del contributo di 850mila euro per il centro servizi. Previsti spazi per la biglietteria, ufficio turistico, servizi igienici, polo delle emergenze, un piazzale per 150 auto.
Alla partenza della seggiovia del Baradello sarà realizzato un centro servizi con spazi per la biglietteria, un nuovo ufficio turistico, servizi igienici e il polo delle emergenze con la sede condivisa di Croce rossa, Vigili del fuoco e Soccorso alpino.
Dopo l’annuncio dato da Ugo Parolo, sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia con delega alle Politiche per la montagna, dello stanziamento del Pirellone di 850mila euro per la realizzazione del centro servizi, è la società Baradello 2000 a spiegare come un sogno lungamente caldeggiato dagli impianti e dal Comune di Corteno Golgi, che ha trovato la condivisione e collaborazione anche di quello di Aprica si potrà finalmente realizzare.
«Erano anni che il progetto era sulla carta, ma oggi ne vediamo la fattibilità – commenta Alessandro Damiani, consigliere della Baradello 2000 e consigliere comunale di Aprica con l’incarico di collaborazione, studio e proposta nel settore programmazione e promozione del turismo, rapporti con gli operatori economici -. Il centro servizi avrà una parte pubblica con servizi dedicati al turismo e alle associazioni, in seguito ci sarà un’integrazione con la parte privata e commerciale».
«Per quanto riguarda quella pubblica, per la quale godiamo del contributo regionale, saranno realizzati un ufficio turistico, la biglietteria per l’acquisto degli skipass per il comprensorio sciistico Aprica&Corteno e servizi igienici», la considerazione del consigliere.
«Inoltre concretizzeremo qui – Damiani parla in questo caso come rappresentante del Comune di Aprica – il polo delle emergenze che la nostra lista “Aprica al futuro” aveva promesso. Nel centro servizi ci sarà, infatti, una sede nuova di Croce rossa, Vigili del fuoco e Cnsas, che finora avevano spazi oppure soltanto magazzini distribuiti sul territorio di Aprica. In questo modo avranno la possibilità di lavorare insieme e confrontarsi. Sarà allestito anche un ambulatorio medico per il primo soccorso. Il progetto, nato dal Comune di Corteno, si è trasformato con la collaborazione di Aprica».
Progettazione e costi
Attualmente è stato approvato lo studio preliminare presentato alla Regione, che lo ha ritenuto meritevole e lo ha finanziato, a questo punto si proseguirà con la progettazione definitiva ed esecutiva.
«Il costo complessivo dell’opera è di 1 milione e 700mila euro – dichiara Marco Delbono, vicepresidente della Baradello 2000 e consigliere comunale del Comune di Corteno Golgi -. Siamo contenti di questa attenzione dimostrata dalla Regione nelle figure del sottosegretario Ugo Parolo e del consigliere regionale di Malonno (Bs) Fabio Fanetti che ringraziamo, oltre che per il lavoro congiunto che le due amministrazioni comunali di Aprica e Corteno hanno portato avanti».
Il centro servizi – una palazzina disposta su due piani – sarà realizzato alla partenza della seggiovia (per intendersi dove ora si trova la collinetta per salire all’impianto) con l’accesso che sarà posto verso il parco sciistico.
«Verranno tolti alcuni parcheggi per far spazio alla struttura – precisa Damiani -, ma abbiamo fatto opere integrative in compenso, creando un nuovo piazzale da 150 macchine. Inoltre è sempre a disposizione per la sosta piazza Baradello per cui non ci saranno problemi di posteggio, anzi avremo un struttura nuova e un fiore all’occhiello per la ski area».
© RIPRODUZIONE RISERVATA