Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 22 Febbraio 2016
Banda ultra larga nel Tiranese
a breve la proposta di Telecom
Pensa in grande la Comunità montana di Tirano che vuole estendere la banda ultralarga a tutto il mandamento. Dopo l’esperimento partito a Tirano da oltre un mese, anche il Tiranese vuole attivare questa tecnologia che consente una connessione super veloce ad internet e, dunque, opportunità professionali anche per le aziende tiranesi, oltre che per gli uffici e i privati cittadini.
«La Comunità montana intende seguire l’impronta tracciata dal Comune di Tirano – preannuncia il presidente della Cm, Gian Antonio Pini -. Estenderemo la banda ultra larga a tutto il mandamento. Proprio i questi giorni abbiamo preso contatto con Telecom che ci presenterà nel giro di breve una proposta. Peraltro gli istituti di credito o le società idroelettriche come A2A già sono dotate di fibra ottica. Si potrebbe aprire un dialogo con loro per poter estendere il servizio anche alla cittadinanza utilizzando le reti già posate, ma è questa solo un’ipotesi che vorrei sondare».
Intanto l’adeguamento tecnologico a Tirano ha consentito al Comune di superare la condizione di digital divide e l’evoluzione tecnologica ha assicurato il raggiungimento di performance che solo nelle grandi città forse si può sperare di raggiungere. Peraltro il progetto è stato attuato in tempi che precorrono gli obiettivi dell’Agenda digitale europea di ben 5 anni, rispetto a quanto richiesto dall’Unione europea, che chiede il rispetto dei suoi obiettivi per il 2020.
Difficile dire con precisione quanti utenti siano abbiano fatto richiesta della banda ultra larga a Tirano, ma da settimane sono attive per tutto il giorno per la città due squadre composte da quattro persone che fanno dalle 4 alle 8 attivazioni al giorno, per cui si può presumere che le attivazioni a Tirano dal mese di gennaio ad oggi siano state fra le 150 e le 250.
© RIPRODUZIONE RISERVATA