Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 28 Agosto 2016
Assalto allo Stelvio, più di undicimila in sella alla bici
Successo per la sedicesima edizione della scalata al passo più famoso del Giro d’Italia
La splendida giornata di sole ha contributo al grande successo della sedicesima edizione della scalata “cima Coppi” andata in scena ieri lungo i tornanti che conducono al passo dello Stelvio. Circa 11.400 i partecipanti alla giornata di sport organizzata dal parco nazionale dello Stelvio, per la precisione 2.986 saliti dal versante lombardo e 8.415 da quello altoatesino.
La cima Coppi per antonomasia, per un giorno è stata chiusa alle auto, dalle 8 alle 16 lungo tutti e tre i versanti, lasciando così il campo libero per un’invasione pacifica di bikers ma anche di molti corridori.
La possibilità di godere in pieno relax e sicurezza della lunga scalata al Passo dello Stelvio, grazie alla chiusura al traffico automobilistico delle tre strade di accesso, ha spinto moltissimi appassionati a cimentarsi in quest’avventura. L’impresa attira molto, rappresenta un obiettivo di tanti e così, ieri mattina, all’appello di sono presentati in migliaia da ogni parte d’Italia ma pure da Singapore, giusto per citare uno dei luoghi di provenienza più lontani.
Meta raggiungere l’alta quota, per alcuni vetta già conquistata in passato, per molti la prima straordinaria, attesa e a tratti faticosa esperienza. Ma, una volta in cima, al cospetto dei ghiacciai, l’emozione e la soddisfazione sono state impagabili. Lunghissimo il serpentone di biciclette che ieri ha colorato ed invaso le vie dell’Alta Valle; poi, al bivio con Valdidentro, la curva a destra e l’imbocco della salita allo Stelvio.
Per l’occasione tutte le strade d’accesso al passo dello Stelvio sono state chiuse al traffico veicolare.
Per chi è salito dal versante alto-atesino, partendo da Spondigna, la scalata ha comportato un percorso di 27,36 km e un dislivello di 1.868 metri, con pendenza media tra il 9 e l’11% e punte massime del 15% (ben quarantotto i tornanti).
Dal versante lombardo, partendo da Bormio, la salita si sviluppa per 21,5 km e ha un dislivello di 1.533 metri; la pendenza media è del 7,1%, con punti massimi del 14% circa (quaranta i tornanti). L’iniziativa è stata lanciata anni fa dal parco dello Stelvio, ha riscontrato un enorme successo ed è quindi stata riproposta tutte le estati.
Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito il Corpo Forestale dello Stato-Cta di Bormio, la Croce Rossa Alta Valle e la ditta Levissima che ha fornito i suoi prodotti per la distribuzione ai punti ristoro gestiti a cura del personale del Parco dello Stelvio.
Da sottolineare che la scalata al passo dello Stelvio non è stata una competizione ma una giornata di sport a contatto con la natura, nella quale ciascuno ha potuto accedere al passo chiuso alle auto liberamente, nell’orario più consono rispetto alle proprie esigenze ed in assoluta tranquillità.
Al termine nessuna classifica, nessuna premiazione ma gli scatti e le immagini da conservare, quelli che hanno immortalato l’avventura. Le fotografie dei partecipanti alla manifestazione sul versante lombardo saranno presto scaricabili dal sito www.stelviobike.eu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA