
Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 14 Dicembre 2016
Arrampicata e sala boulder
Inaugurata la nuova palestra
Valfurva: i vertici del Cai provinciale,i Ragni di Lecco e la campionessa Di Centa al taglio del nastro
Un’inaugurazione in grande stile, a Sant’Antonio Valfurva, per il restyling della palestra di arrampicata e per la nuova sala boulder.
Il Cai Valfurva, presieduto da Luciano Bertolina, ha radunato un parterre d’eccezione per il taglio del nastro della nuova struttura. Assieme al sindaco Angelo Cacciotto, hanno presenziato all’evento il consigliere centrale del Cai Angelo Schena, la plurimedagliata medaglia olimpica Manuela Di Centa, la guida alpina Fabio Meraldi, Paolo Marazzi del gruppo Ragni di Lecco, il parroco don Mario Bagiolo unitamente a numerosi soci e simpatizzanti della sezione Cai Valfurva.
«Nel 1989 - ha ricordato Bertolina - grazie alla collaborazione con il comune di Valfurva, la nostra sezione Cai è riuscita a realizzare una struttura di arrampicata sportiva all’interno del palazzetto dello sport di Sant’Antonio Valfurva. Durante gli anni la struttura è stata più volte sistemata e aggiornata grazie anche al contributo di vari enti quali la Comunità montana Alta Valtellina, il corpo nazionale soccorso alpino - stazione di Santa Caterina Valfurva, i volontari della sezione Cai Valfurva, le guide alpine dell’Alta Valtellina, vari imprenditori e ditte private».
Nel 2012 grazie a un contributo ricevuto dallo Stato «per merito dell’interessamento dell’onorevole Manuela Di Centa - ha spiegato il presidente - siamo riusciti a rinnovare completamente il pavimento ed il riscaldamento della struttura e a realizzare una nuovissima sala boulder in modo da avere una struttura completa per l’allenamento invernale degli appassionati di alpinismo e un centro di aggregazione per i giovani arrampicatori dell’Alta Valtellina. Ringrazio tutti per quest’importante risultato raggiunto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA