Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 19 Gennaio 2016
Arrampicata, una palestra da sogno
Tirano, Inaugurata la struttura all’interno del bocciodromo. Realizzata in tempo record, è costata 46mila euro. Progetto nato dalla collaborazione tra Cai, Comune e Comunità montana. «Serve per avvicinarsi allo sport».
Si arriva in alto uniti. È questo il messaggio che, sabato sera, è stato lanciato a Tirano all’inaugurazione della nuova palestra indoor di arrampicata sportiva, realizzata dal Cai di Tirano con il contributo del Comune e della Comunità montana di Tirano. Un messaggio metaforico che allude ad un’unione fra enti per il raggiungimento di obiettivi, oltre che un riferimento esplicito all’aiuto reciproco che chi pratica sport conosce bene.
Ebbene il sogno del Cai di Tirano, condiviso dal consigliere comunale allo Sport Elena Soltoggio (pure essa grande sportiva), di aprire a Tirano una palestra di arrampicata si è avverato e, al bocciodromo lungo l’Adda, tanti si sono riuniti per una cerimonia che è divenuta una festa del Cai e dello sport (e la torta preparata per l’occasione lo ha dimostrato).
«Non voglio dire che qui siamo arrivati, ma che da qui partiamo - ha affermato il presidente del Cai, Marco Garbellini -. L’arrampicata è uno sport in crescita che a Tirano sta facendo proseliti fra i giovani. Serviva una palestra aperta tutti i giorni come lo sarà la nostra ed oggi possiamo presentarla agli arrampicatori, convinti che lo sport faccia bene alla salute e alla mente. Ringrazio la Comunità montana, il Comune, il consiglio del Cai e la guide di Mountain Experience».
Sprizzava dagli occhi la felicità di Elena Soltoggio: «Questo impianto, di 8 metri di altezza con 30 vie di arrampicata di tutti i livelli, ha dato una nota di colore a questi locali già belli - ha affermato -. Oggi è cambiato il concetto dell’andare in montagna: forse si parte, nell’arrampicata, dall’artificiale per poi affrontare l’outdoor. La palestra consentirà così di avvicinarsi con una certa gradualità a questa disciplina e, poi, col dovuto rispetto, anche alla montagna».
Cai e Soltoggio hanno voluto a tutti i costi la presenza dell’ex presidente della Cm di Tirano, Annamaria Saligari, grazie alla quale sono stati assegnati al Cai 25mila euro per il progetto, che si sono aggiunti ai 15mila euro del Comune e ai 6.100 euro del Cai per arrivare al costo della palestra di 46.100 euro.
«Mi piace vedere questa struttura come una palestra di vita - ha affermato Saligari -. Nello sport quando uno ha un problema si cerca di aiutarlo. Se si è uniti si arriva in alto. Così è stato per questo sogno del Cai che si è realizzato e mi auguro che questa diventi la palestra di tutti i ragazzi e le persone sportive».
La parete si trova sopra i campi di bocce del bocciodromo e questo aspetto è stato sottolineato dal sindaco, Franco Spada, che apprezza la futura interazione fra utenti: quelli meno giovani che giocano alle bocce e i giovani che arrampicano.
«Spesso le cose nascono da una “sana incoscienza” e anche per questo intervento possiamo dire così - ha dichiarato il primo cittadino -. Inizialmente sembrava difficile pensare a dove realizzare una palestra coperta e come. Ce l’abbiamo fatta tutti e sono sicuro che il riscontro ci sarà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA