Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 20 Dicembre 2017
Aprica, via le auto: piazza Negri è tutta nuova
L’amministrazione Corvi ha pedonalizzato l’area davanti al municipio per restituirla ai cittadini. «I parcheggi erano usati male, i posti auto alternativi sono tutti agevoli, ma ora lo spazio si può vivere».
Nuovo volto per piazza Mario Negri. Lo slargo davanti al municipio, che si trova lungo la via principale della località turistica, è stata oggetto di un restyling voluto dalla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Dario Corvi. Un intervento dell’ammontare di 40mila euro che ha ridato dignità allo spazio, prima soltanto parcheggio per le auto, ed ora luogo da vivere.
«Siamo riusciti a concludere i lavori per le festività - spiega il sindaco -. Anzi, a dire il vero, la piazza era già aperta per il ponte dell’Immacolata. È stata molto apprezzata, soprattutto in notturna poiché, in occasione delle festività natalizie, l’abbiamo decorata con alberi illuminati». Ma cosa è stato fatto? «Innanzitutto abbiamo rifatto la pavimentazione sostituendo la precedente con autobloccanti di buona qualità – risponde Corvi -. L’abbiamo liberata dalle auto e posato delle fioriere cui sono state applicate delle sedute. Infine abbiamo realizzato una suggestiva illuminazione». Il sindaco sottolinea che il progetto è stato voluto dalla nuova amministrazione ed è stato realizzato con il supporto dell’ufficio tecnico comunale. «Questa scelta ci ha evitato le spese di progettazione esterne - sempre il primo cittadino -. Anche su questo fronte abbiamo voluto importare un modello nuovo che non vuole esternalizzare tutti gli incarichi, ma utilizzare le risorse interne».
Un tema che è stato sollevato dalla popolazione è quello dei parcheggi. Per anni piazza Mario Negri ha avuto posteggi posti a lisca di pesce. Parcheggi che ora non ci sono più. «Credo che sia anche questo un passaggio culturale che invita a riappropriarci dei nostri spazi, ridando ad essi una maggiore qualità e fruizione da parte dei cittadini e dei turisti - dichiara Corvi -. Chiaramente l’utilizzo della piazza e delle panche avverrà maggiormente d’estate rispetto all’inverno. Devo dire, però, che non mi sento di aver sottratto parcheggi pubblici utili alla cittadinanza, perché come tali non erano usati prima. Spesso i posteggi, che avrebbero dovuto avere una funzione legata ai servizi comunali, sono stati usati in modo diverso. Potrei dire che erano diventati parcheggi pubblici ad uso privato. D’ora in poi chi avrà bisogno di andare in municipio potrà posteggiare lungo corso Roma, nei pressi della banca e dei negozi vicini dove abbiamo istituito la sosta regolamentata con il disco orario di un’ora per consentire l’alternanza dei mezzi. Inoltre abbiamo riservato un posteggio soltanto per chi deve accedere ai servizi comunali ed uno per i disabili. Ai dipendenti dell’ente locale, che prima lasciavano l’auto di fronte all’ufficio, è stata data un’alternativa sul retro del fabbricato comunale in condivisione con la banca Credito Valtellinese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA