Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 20 Ottobre 2015
Aprica, sorpresa al palio
La cenerentola vince sulle favorite
La contrada di Liscedo si è imposta su tutte Grande partecipazione da parte di atleti e del pubblico. Le prove più seguite: la corsa delle botti e il teatro
Il sogno si è realizzato e la “cenerentola” di Aprica ha vinto il palio delle contrade. È Liscedo la contrada che, nel week end, ha trionfato alla manifestazione popolare che gli oratori delle parrocchie dei santi Pietro Paolo e Santa Maria hanno organizzato, sempre con grande impegno e desiderio di aggregazione. Secondo posto per San Pietro Mascarì e terzo per Dosso Scurmartei.
Nelle ultime edizioni le agguerrite contrade di Santa Maria e San Pietro, che contano un numero maggiore di abitanti, avevano avuto la meglio. Questa volta però non c’è stata storia e Liscedo, già dalle prime prove, ha brillato per abilità e organizzazione all’interno della squadra.
La giornata clou si è tenuta nel fine settimana ad Aprica con la novità delle location: innanzitutto la camminata per le contrade è partita dal sagrato della chiesa di San Pietro per passare per il Dosso, scendere a Mavigna, dunque risalire ai Prati al Forno, scendere per via Clef fino ad arrivare sul sagrato della chiesa di Santa Maria. Più di un centinaio le persone che, sfidando la giornata non proprio calda, si è incamminato di buona lena. La seconda novità è il gioco pomeridiano che si è svolto all’aperto: i contradaioli hanno dovuto far rotolare una botte dalla parte più bassa della contrada fino all’ingresso della chiesa, in salita sul porfido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA