Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 21 Aprile 2018
Aprica, sensi unici tutto l’anno nelle vie laterali: il Comune rivoluziona la viabilità
Prorogati gli effetti dell’ordinanza in vigore per i periodi di maggiore afflusso turistico. L’obiettivo è ridurre i mezzi in transito sul strade prive di marciapiedi, a beneficio dei pedoni.
Rivoluzione nella mobilità di Aprica. Che significa, soprattutto, abituare i cittadini a comportamenti virtuosi quando sono alla guida, anche nella stagione morta, quando cioè il traffico veicolare dei turisti è pressoché inesistente. Finora, infatti, in alcune vie della località - via Europa, via IV Novembre, via Garofano Rosso, via Vago, via Adamello, via Stella Alpina - si poteva circolare in entrambi i sensi di marcia per la maggior parte dell’anno, fatto eccetto durante i mesi clou di presenze turistiche. Da adesso il senso unico è stato esteso anche durante i mesi primaverili.
Una decisione presa per «evitare il continuo alternarsi di sistemi diversi di regolamentazione - si legge nella delibera di giunta firmata dal sindaco, Dario Corvi -, ad oggi già modificati quattro volte ogni anno, e garantire continuità, ordine e certezza nel funzionamento del sistema della mobilità locale. Valuteremo gli effetti da qui all’estate, quando sarà nuovamente istituita l’isola pedonale, per conferire stabilmente in futuro un’identità chiara in particolare alle vie Europa e Adamello».
Il senso unico sarebbe stato valido solo fino al 4 aprile, invece l’ordinanza, presa alla fine dello scorso novembre, è stata prorogata. Peraltro la conformazione planimetrica e il calibro dei tratti stradali oggetto del nuovo provvedimento non consentono un’agevole fluidità del traffico nelle due direzioni di marcia. Da qui la necessità di «razionalizzare la modifica della circolazione e di limitare le ordinanze di istituzione dei sensi unici provvisori sulle vie, con conseguenti disagi - prosegue - al fine di garantire continuità e certezza in ordine al funzionamento del sistema della mobilità locale». L’ordinanza pone un occhio di riguardo anche ai pedoni che potranno camminare con maggiore sicurezza sulle strade dell’abitato, con l’istituzione “definitiva” del senso unico di marcia per i veicoli (anche perché in alcune vie non ci sono i marciapiedi) e all’ottenimento di spazi di sosta più fruibili dalla collettività.
A fronte del provvedimento, sarà in vigore il divieto di sosta in via Europa (dall’incrocio con via Stella Alpina fino all’incrocio con via Magnolta, sul lato sinistro nel tratto compreso tra via Stella Alpina e via Garofano Rosso, su entrambi i lati con rimozione forzata nel tratto compreso tra via Garofano Rosso e via IV Novembre, sul lato destro nel tratto compreso tra via IV Novembre e via Magnolta), in via IV Novembre (lato destro partendo da corso Roma ( via Garofano Rosso (lato sinistro partendo da via Europa), via Vago (entrambi i lati partendo da via Adamello), via Adamello (entrambi i lati da piazza Palabione a via Stella Alpina, lato sinistro da via Stella Alpina a via Ospitale), via Stella Alpina (da via Adamello).
© RIPRODUZIONE RISERVATA