Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 02 Marzo 2016
Aprica, cartello vola e colpisce le pale: guasto all’elicottero del 118
Un atterraggio sempre delicato, visto lo spazio ristretto della piazzola aprichese e il vortice che si crea sotto le pale. Sarebbe stata proprio l’aria spostata dall’elica a far volare un cartello finito poi contro una pala.
Stava per atterrare nella piazzola di emergenza di Aprica, ma ha subìto un danno a una pala e ha dovuto fermarsi. L’elicottero del 118 della provincia di Sondrio dovrebbe già tornare a volare questa mattina, dopo la riparazione della pala danneggiata. Ieri pomeriggio era arrivato ad Aprica dalla base di Caiolo per soccorrere un uomo colpito da malore.
Un atterraggio sempre delicato, visto lo spazio ristretto della piazzola aprichese e il vortice che si crea sotto le pale. Sarebbe stata proprio l’aria spostata dall’elica a far volare un cartello finito poi contro una pala. Impossibile pensare di tornare in aria in quelle condizioni: l’elicottero ha dovuto fermarsi.
Per portare il paziente all’ospedale di Sondrio è stato così necessario utilizzare l’ambulanza, allungando non poco i tempi. Quando è arrivato a Sondrio, l’uomo è stato ricoverato in codice rosso, quello che indica che le condizioni sono critiche. Per fortuna, per il resto della giornata non si sono verificati altri episodi che hanno reso necessario l’intervento dell’elicottero.
Oggi comunque, probabilmente già entro la fine della mattinata, la pala danneggiata sarà riparata e l’apparecchio potrà tornare a volare garantendo soccorsi tempestivi in tutto il territorio provinciale, comprese le zone di montagna più lontane dagli ospedali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA