Aprica: bus navetta gratuito per i turisti

Il bus estivo sarà attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18. «Un modo per abbattere o contenere il transito dei veicoli in paese in estate» spiega l’assessore al Turismo, Alessandro Damiani

L’assessore al Turismo del Comune di Aprica, Alessandro Damiani, ne parla come di un «progetto pilota» e, in effetti, lo è perché Aprica, per la prima volta, metterà a disposizione dei turisti un bus estivo.

Noto e molto utilizzato è lo skibus invernale, che serve i comprensori sciistici evitando a chi soggiorna ad Aprica e San Pietro di Corteno Golgi di dover prendere o spostare l’auto per andare a sciare. Ora si aggiunge la novità della navetta estiva voluta «per abbattere o contenere il transito dei veicoli in paese – come sottolinea l’assessore -. Il bus contiene 25 posti (potrebbe aumentare a 30) e collega quattro volte al giorno Aprica con Santicolo con fermate intermedie: una su tutti le valli di Sant’Antonio che sono molto frequentate e apprezzate dagli escursionisti e dalle famiglie in vacanza nei nostri comprensori. Il servizio sarà attivo per tutta l’estate fino al 31 agosto e speriamo che possa andare incontro alle esigenze del turista e trovare il suo gradimento. Il riscontro del primo fine settimana è stato oltre ogni aspettativa».

Il bus estivo sarà attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 in modo da coprire tutta l’estate sia nel clou dei fine settimana sia nei giorni feriali. È gratuito e aperto a tutti, con fermate nelle varie contrade per assicurare spostamenti comodi per tutta la giornata. I capolinea sono vicino alla chiesa di Santa Maria e a Santicolo/Garibaldi, con queste soste: incrocio via Valtellina/Orobia, incrocio corso Roma/Mavigna, funivia Magnolta, incrocio corso Roma/Panoramica, incrocio Corso Roma/Bernina, chiesa San Pietro, incrocio via Pineta, piazzale Baradello, incrocio Pian di Gembro, via Corte, ristorante Abete, via Corte, incrocio Pian di Gembro, incrocio Les, Corteno via Schivardi centro sportivo.

Gli orari potranno subire delle variazioni, trattandosi di un progetto sperimentale, ma l’organizzazione complessiva sarà questa fino al 31 agosto: servizio gratuito per l’intera giornata. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’infopoint, visitando gli uffici in corso Roma 150, telefonando allo 0342 746113 oppure inviando un’email a [email protected].

Intanto il Comune e la società degli impianti di risalita si stanno preparando per un’altra novità: la festa della Magnolta in programma domenica 4 agosto. «Al pomeriggio, alle 15, abbiamo pensato ad un momento istituzionale, all’interno dell’evento, in cui parleremo del rinnovamento della Magnolta e dei progetti futuri del comprensorio – preannuncia Damiani -: mi riferisco alla pista Super panoramica della Magnolta e alla sostituzione della seggiovia del Palabione».

La giornata seguirà questo programma: alle 8,15 escursione con il Cai Aprica dalla Malga Magnolta al lago Palabione fino al monte Filone, alle 9 aperitivo selvatico, ovvero una passeggiata botanica di riconoscimento delle piante spontanee accompagnati da una guida ambientale escursionistica. Alle 11 ci sarà la Festa della Madonna delle nevi con la Santa Messa al campo alle 11, alle 15 la Festa della Magnolta ed, infine, alle 16 acoustic concert di Andrea Casta al violino e voce e Paolo Zanetti alla chitarra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA