Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 12 Novembre 2024
Aprica, azionati i cannoni sparaneve per l’avvio della stagione sciistica
L’apertura della stagione sciistica invernale ad Aprica è prevista per sabato 30 novembre. Ovviamente dipenderà da neve e innevamento artificiale, ma gli impiantisti confidano di farcela. Intanto i cannoni per sparare neve programmata sono stati azionati al Palabione, come si può vedere dalla fotografia, nonostante le temperature siano ancora sopra la media stagionale. Inoltre la Sita ha provveduto alla revisione dell’impianto di innevamento.
«La finalità è quella di riuscire ad arrivare fino in paese con le piste innevate e pronte senza ritardi – commenta il presidente di Sita, Domenico Cioccarelli -. Stiamo investendo oltre un milione di euro per l’innevamento che ci consenta di ridurre i tempi. Se le temperature saranno favorevoli a produrre neve, si punta a coprire i tracciati in sei o sette giorni. Consideriamo che abbiamo un parco di ottanta fra cannoni e aste per l’innevamento nella nostra ski area». In tutto, nei quattro comprensori di Magnolta, Palabione, Baradello e Campetti Aprica conta 50 km di piste e 16 impianti, i 6 km della pista illuminata più lunga d’Europa al Baradello e oltre 10 km di itinerari per ciaspole e scialpinismo.
Ed, ora, la località lancia la promozione skipass free. Chi soggiorna per un minimo di 3 notti in una delle strutture aderenti all’Unione albergatori Aprica e Corteno riceve uno skipass gratuito della stessa durata del soggiorno. Lo skipass verrà rilasciato dalle biglietterie di Baradello e Palabione su presentazione del voucher fornito dall’albergo e di documenti di identità. Offerta valida solo tramite prenotazione diretta all’albergo (no piattaforme di prenotazione) dall’1 al 6 dicembre, dal 9 al 27 dicembre e dal 10 marzo a fine stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA