Anziano prenota una visita dermatologica: appuntamento a maggio 2027

Asst Valtellina e Alto Lario: «Da tempo possiamo contare su un solo specialista, confidiamo nel bando di concorso per reclutare nuovi medici»

Su impegnativa del medico condotto si è fatto prescrivere una visita dermatologica. È avvenuto lo scorso 22 luglio. Ma un pensionato della Valchiavenna di quasi 83 anni si è visto fissare la data al 3 maggio del 2027.

«A distanza di parecchi chilometri da dove abito, ossia all’ospedale di Sondalo - racconta l’anziano -. E chissà se per quella data sarò ancora in vita. Ovviamente mi auguro di sì, ma sono vecchio e ho problemi di salute».

E il pensionato aggiunge: «L’Ats della Montagna mi ha assicurato che se dovesse liberarsi prima una data utile mi contatteranno. Ci spero, ma chissà quanti sono in attesa prima di me».

Da Asst Valtellina e Alto Lario fanno sapere che: «Siamo consapevoli delle difficoltà della Dermatologia, molto dispiaciuti per i disagi degli utenti, ma purtroppo, ormai da tempo, possiamo contare sulla presenza di un solo specialista, il dottor Luigi Speziali, al quale va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso, che pur garantendo la massima disponibilità, da solo, non è in grado di soddisfare tutte le richieste su un territorio così vasto qual è il nostro.

In prima battuta non possiamo fissare appuntamenti nel breve periodo ma lavoriamo in back office, con uno sforzo enorme da parte del nostro personale, inserendo prestazioni aggiuntive e occupando i posti che si liberano, per cercare di offrire le prestazioni entro i tempi previsti dalle diverse classi di priorità. Com’è noto, vi è una carenza strutturale di medici dermatologi che coinvolge l’intero territorio nazionale e, nonostante i bandi di concorso promossi e i contratti libero professionali proposti, tutti i nostri tentativi di trovare altri specialisti si sono fin qui rivelati infruttuosi.

Nell’ambito della collaborazione con l’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, confidiamo nell’esito positivo del bando di concorso per il reclutamento di medici dermatologi, uscito nei giorni scorsi, che ci consentirà di rafforzare l’organico, così come è già avvenuto per la Neurologia, la Cardiologia e l’Ortopedia».back office, con uno sforzo enorme da parte del nostro personale, inserendo prestazioni aggiuntive e occupando i posti che si liberano, per cercare di offrire le prestazioni entro i tempi previsti dalle diverse classi di priorità.

Com’è noto, vi è una carenza strutturale di medici dermatologi che coinvolge l’intero territorio nazionale e, nonostante i bandi di concorso promossi e i contratti libero professionali proposti, tutti i nostri tentativi di trovare altri specialisti si sono fin qui rivelati infruttuosi. Nell’ambito della collaborazione con l’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, confidiamo nell’esito positivo del bando di concorso per il reclutamento di medici dermatologi, uscito nei giorni scorsi, che ci consentirà di rafforzare l’organico, così come è già avvenuto per la Neurologia, la Cardiologia e l’Ortopedia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA