Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 28 Maggio 2016
Al via la stagione estiva allo Stelvio
Impianti aperti, si torna in pista
Ieri la riapertura della strada per il Passo, meta di tanti appassionati dello sci e ciclisti. Già numerose le prenotazioni - Capitani: «Neve bella, in arrivo squadre da Bulgaria e Ungheria»
Inizia oggi la stagione estiva al passo dello Stelvio. L’apertura ufficiale di ieri mattina del tratto della strada statale 38 dalla quarta cantoniera al Passo dello Stelvio, ha dato il via ufficiale allo sci estivo ma anche alle salite in bicicletta.
Ieri alle 10 la strada dello Stelvio è stata ufficialmente aperta su tutti i tre versanti (valtellinese, altoatesino e svizzero) ma, a causa dello scarico di piccole slavine sul versante altoatesino, dovute alle temperature registrate in quota, la strada è stata poi chiusa lungo il tratto dal Passo verso Trafoi. Restano aperti e perfettamente transitabili il versante lombardo e quello svizzero-Umbrail e probabilmente, già oggi, sarà riaperto anche il versante altoatesino.
Al via quindi le prime sciate con l’avvio degli impianti (funivie e sciovie) dalle 8 alle 17. Il popolo del circo bianco potrà divertirsi lungo oltre venti chilometri di piste dislocate tra i 2758 metri del Passo e i 3450 del monte Cristallo dove anche i grandi campioni dello sci sono soliti preparare la nuova stagione agonistica. «La neve è bella - ha anticipato ieri Umberto Capitani, direttore degli impianti di sci al Passo – e gli impianti sono tutti aperti. Già domani (oggi per chi legge ndr) arriveranno anche squadre dalla Bulgaria e dall’Ungheria. L’arrivo della Germania è previsto per metà giugno; hanno scelto lo Stelvio per allenarsi anche Italia ed Austria».
Ma lo Stelvio non è solo discesa. In quota si può praticare anche il fondo grazie alle piste Livrio e Cristallo al costo di 31 euro per una giornata (26) e 150 euro per i sette giorni (140). Il Passo non è solo sci estivo: Stelvio è anche sinonimo di grande ciclismo lungo i tornanti della spettacolare strada voluta dall’imperatore Francesco II d’Austria. La mitica cima “Coppi” – così viene chiamato lo Stelvio per antonomasia - è infatti nella lista dei desideri di tanti ciclisti. La prima gara che la vedrà protagonista è la Granfondo Stelvio Santini, in programma il prossimo 5 giugno, il 18 e 19 giugno sarà invece la volta del Valtellina Extrême Brevet. A seguire, dal 21 al 24 giugno, Bormio darà il benvenuto ai partecipanti della Stelvio Challenge 2016, evento ciclistico benefico italo-olandese. Il 10 luglio saranno incoronati il re e la regina dello Stelvio durante la Re Stelvio Mapei 2016 mentre il 27 agosto le strade dello Stelvio e dell’Umbrail saranno chiuse al traffico veicolare per dare la possibilità ai ciclisti di salire in assoluta tranquillità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA