Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 21 Marzo 2017
Acqua sporca a Trepalle
«In primavera i lavori»
Dai rubinetti è uscita color marrone, tra disagi e proteste
«Colpa dell’acidità che corrode i tubi, ma abbiamo trovato la soluzione»
Acqua sporca nei rubinetti delle case di Trepalle. Il disagio ha colpito la zona di Sant’Anna, nella quale più di un abitante è andato su tutte le furie aprendo il rubinetto e avendo la sensazione invece di trovarsi davanti alla macchina del caffè visto il colore dell’acqua che sgorgava dai rubinetti. Disagi non da poco, come quello di dover far scorrere per parecchi minuti l’acqua in modo che uscisse pulita..
«È un problema causato dall’acidità dell’acqua di Trepalle che esiste da tempo- afferma la neo consigliera comunale di Trepalle Samantha Todeschi,-. Finalmente abbiamo trovato la soluzione per risolvere in maniera speriamo definitiva il problema. Adesso,in primavera, partiranno dei lavori che consentiranno di mischiare l’acqua dell’acquedotto di Trepalle con quella dell’acquedotto di Livigno in maniera di cambiare l’acidità ed evitare che l’acqua corroda le tubature e assuma il colore ruggine».
Il vice sindaco Remo Galli illustra i costi dell’intervento che dovrebbe risolvere il problema dell’acqua sporca nelle case di Trepalle: «Avrà un costo sui 300 mila e contiamo di concluderlo entro la fine della primavera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA