Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 18 Febbraio 2017
A Grosio l’assemblea di Azione cattolica
Ci sarà il vescovo Oscar Cantoni
In tutta la Diocesi sono circa duemila aderenti«L’importanza di esperienze comuni»
Grosio
Si svolgerà domani a Grosio la sedicesima assemblea elettiva dell’Azione cattolica della Diocesi di Como. «La scelta di ritrovarci in Alta Valtellina - spiega Paolo Bustaffa, presidente uscente del sodalizio - nasce dalla volontà di valorizzare l’aspetto della “diocesanità” dell’associazione, soprattutto in una realtà così complessa e territorialmente variegata come la nostra».
Appuntamento alle 9 per l’accoglienza e alle 9,30 per la preghiera che darà inizio ai lavori assembleari con il tema “Persone libere… quindi responsabili - Laici per la Chiesa e per la Città”. Alle 10,30, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe, il vescovo Oscar Cantoni presiederà la concelebrazione eucaristica. Quindi, alle 11,30 interverrà per la ripresa dei lavori assembleari.
Alle 12,30 si aprirà il dibattito sul documento assembleare, che affronterà i temi di identità e formazione, Chiesa, bene comune, famiglia e quello della comunicazione. Fino alle 14,30, intervallate dal pranzo previsto alle 13, si svolgeranno anche le votazioni per il rinnovo del consiglio di presidenza dell’associazione. Nel pomeriggio i lavori assembleari proseguiranno fino alle 16, quando si concluderanno i dibattiti e saranno proclamati gli eletti, chiamati a guidare l’Azione Cattolica in Diocesi per i prossimi tre anni.
A oggi l’Azione Cattolica è presente in oltre 60 comunità parrocchiali della nostra provincia e dell’intera Diocesi. Gli aderenti sono poco meno di duemila, con una netta predominanza del Settore Adulti, anche se le fasce più giovani sono “in recupero”, tanto che lo stesso consiglio diocesano è composto all’80% da rappresentanti delle nuove generazioni,
© RIPRODUZIONE RISERVATA