Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 04 Novembre 2016
Ztl, scattano i controlli nel centro storico di Chiavenna
Il sindaco annuncia verifiche anche davanti alle scuole e tra Pratogiano, piazza Crollalanza e via Molinanca.
Chiavennaschi e turisti attenti: controlli sulla zona a traffico limitato sono stati intensificati. Lo ha annunciato ieri il sindaco della città del Mera Luca Della Bitta. Nelle scorse settimane erano stati denunciati molti casi di violazione delle regole per quanto riguarda l’accesso dei mezzi, non autorizzati o per lo scarico di merci al di fuori degli orari stabiliti, nell’area del centro storico. Segnalazioni che non sono rimaste inascoltate.
«Nelle scorse settimane proprio da parte dei commercianti era emersa una criticità per quel che riguarda il rispetto delle regole di accesso alla Ztl del centro città e nell’area delle scuole - commenta Della Bitta - . Per questo abbiamo intensificato i controlli da parte della polizia locale sia con servizi dedicati che mediante l’ausilio di apparecchiature tecnologiche. In particolare l’attenzione è stata rivolta ad alcune situazioni specifiche come la zona di piazza Crollalanza, di Pratogiano e di via Molinanca oltre che sulla viabilità in alcuni tratti cittadini».
Un occhio di riguardo particolare è stato dato alle aree scolastiche, da sempre un po’ problematiche dal punto di vista del rispetto delle norme: «Uno specifico approfondimento, in aggiunta alla normale attività, si è dedicata alle zone adiacenti le scuole dei nostri ragazzi proprio per garantirne la massima sicurezza - conclude Della Bitta - . Si invitano in questo senso i genitori ad evitare di occupare le strade in prossimità delle scuole in attesa dell’uscita dei ragazzi costituendo una situazione di potenziale pericolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA