Cronaca / Valchiavenna
Martedì 18 Agosto 2015
Valle del Mera sempre connessa, «Presto 35 hot-spot»
Le zone ad alta presenza turistica potranno usufruire di collegamenti wi-fi gratuiti. L’ente montano si accollerà i costi
Andrà in porto entro la fine dell’anno l’operazione messa in campo dalla Comunità Montana per dotare le aree più sensibili della valle dal punto di vista delle presenze turistiche della possibilità di accedere a Internet gratuitamente. «Il nostro obiettivo – spiega l’assessore al turismo della Comunità montana Luca Tognotti – è arrivare all’affidamento con il mese di settembre. Abbiamo avuto oltre 40 richieste da parte dei Comuni con l’indicazione dei luoghi dove installare gli hotspot. Per alcuni di questi abbiamo avuto qualche problema tecnico legato alla presenza del segnale e alla fine abbiamo individuato i 32-35 posti ideali».
Zone ad alta frequenza o strategiche all’interno del tessuto urbano di ogni Comune. Come saranno divisi gli hotspot tra i diversi comuni risponde a una logica legata alle presenze turistiche. A fare la parte del leone saranno i due con gli afflussi maggiori: Chiavenna e Madesimo. Alla città del Mera dovrebbero andare sette hotspot, mentre alla stazione sciistica ne andranno quattro. A scendere gli altri comuni con un occhio di riguardo a Campodolcino e ai due collocati sulle rive del lago di Mezzola. La “centrale” sarà collocata in Comunità Montana che si accollerà i costi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA