Valfurva: investiti mentre praticavano skiroll, gravi due turisti

Paura anche per un bimbo di sette anni investito a Chiavenna. Le sue condizioni fortunatamente non destano gravi preoccupazioni

Stavano facendo skiroll sulla statale 300 nel territorio comunale di Valfurva e sono stati investiti da un’auto. Sono stati ricoverati in gravi condizioni due turisti austriaci, entrambi di 47 anni, che sono rimasti feriti in un incidente avvenuto nella tarda mattinata di oggi.

L’allarme è scattato pochi minuti dopo le 11.30, a lanciarlo è stato l’automobilista coinvolto nel sinistro. Stando ad una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri della Compagnia di Tirano, subito intervenuti sul posto, i due uomini stavano percorrendo la statale con gli skiroller, una coppia di aste in lega leggera con le ruote alle estremità, utilizzati appunto per la pratica dello skiroll, anche detto sci a rotelle, uno sport nato per consentire agli atleti dello sci nordico di allenarsi in assenza di neve. Si pratica per lo più su strade asfaltate, ma forse la statale 300 non era esattamente il luogo ideale per allenarsi.

Fatto sta che un’auto non ha notato la presenza dei due turisti, che procedevano uno accanto all’altro a lato della strada, e li ha travolti. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e con l’elicottero decollato dalla base di Caiolo, entrambi usciti in codice rosso, indice di una situazione di massima gravità. L’auto ha impattato prima con un uno dei due sportivi, che ha riportato le lesioni più gravi; poi ha travolto anche l’altro. I paramedici hanno prestato loro le prime cure direttamente sul posto, poi hanno trasportato il ferito più grave in eliambulanza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove si trova ricoverato in prognosi riservata. L’altro sportivo, le cui condizioni di salute destano meno preoccupazione, è stato invece portato in ambulanza all’ospedale Morelli di Sondalo. Illeso, ma comprensibilmente sotto shock, il conducente dell’auto che ha investito i due turisti. Sul luogo dell’incidente, come detto, sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica e le cause dell’incidente.

Sempre sul fronte della cronaca, paura nel tardo pomeriggio per un bambino di 7 anni investito in via Rezia a Chiavenna, proprio di fronte all’albergo ristorante Aurora. Poco prima delle 18 il piccolo è sfuggito al controllo del fratello maggiore e ha attraversato improvvisamente la strada. Un’auto che stava transitando lungo la via non è riuscita a frenare in tempo e ha investito il bambino. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con l’ambulanza in codice giallo. Il piccolo, che ha battuto violentemente la faccia a terra, è stato trasportato all’ospedale di Chiavenna, le sue condizioni fortunatamente non destano gravi preoccupazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA