Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 27 Aprile 2018
Valchiavenna Shopping, svela carte e programmi: in città l’estate è una festa
Chiavenna, ben 130 commercianti coinvolti nel programma dell’associazione di mandamento.
Anche quest’anno torna il ricco calendario di iniziative che l’Unione del commercio e del turismo, tramite la sua associazione mandamentale e Valchiavenna Shopping, si impegna a proporre da giugno al periodo natalizio con il supporto di Events & Festival di Davide Bergna e in collaborazione con il Comune. Iniziata nelle scorse settimane, la raccolta delle adesioni tra gli operatori della città della Mera - in tutto 130 - ha raggiunto e superato il target prefissato.
Il progetto – incentrato su una serie di appuntamenti già consolidati, cui si aggiunge anche qualche novità – è stato illustrato in tutti i suoi aspetti ieri.
All’incontro hanno partecipato il presidente dell’associazione mandamentale di Chiavenna e dell’associazione Valchiavenna shopping Igor Micheroli, la vicepresidente di quest’ultimo sodalizio Paola Giuriani, Davide Bergna di Events & Festival e l’assessore comunale al Turismo, sport e attività produttive Andrea Giacomini.
«L’obiettivo del programma è vivacizzare e rendere la città di Chiavenna più attrattiva e accogliente agli occhi di un pubblico sempre più ampio - ha sottolineato Micheroli -. La raccolta delle adesioni ci sta dando segnali confortanti. Tuttavia, è fondamentale che aderiscano all’iniziativa anche gli operatori cittadini che non l’hanno ancora fatto. Ricordo che partecipare è sempre possibile e che verranno coinvolte nelle iniziative previste dal programma solo ed esclusivamente le aziende aderenti».
Inoltre, per far fronte alle spese del progetto è stato chiesto un ulteriore sostegno agli enti del territorio. «Sono purtroppo finiti i tempi in cui gli enti locali sostenevano senza problemi queste iniziative a livello economico - ha rilevato Giacomini -. Ma considerata questa partecipazione importante degli operatori, anche noi faremo in modo di contribuire».
Il progetto è supportato anche da alcune grandi e medie aziende della Valchiavenna. Gli eventi dei prossimi mesi sono Week&Festival Chiavenna…non solo Notte Bianca (venerdì 1 e sabato 2 giugno), Beer-Retica (da venerdì 8 a domenica 10 giugno), Chiavenna in blues (venerdì 22 giugno e 27 luglio), Aperitivo gourmet ‘estate’ (venerdì 13 luglio) e la Notte di San Lorenzo (venerdì 10 agosto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA