
Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 13 Agosto 2015
Urtato da un’auto cade dalla bicicletta: grave un pensionato di settant’anni
Stava pedalando martedì pomeriggio sulla cantonale tra Bondo e Castasegna. Ha riportato ferite alla testa - Il sindaco: «Speriamo di poterlo rivedere presto in paese».
Stava pedalando sulla cantonale fra Bondo e Castasegna, è finito all’ospedale di Coira in gravi condizioni. Ma fortunatamente Corrado Del Molino, pensionato di settant’anni di Villa di Chiavenna, non è in pericolo di vita.
L’incidente si è verificato martedì pomeriggio. Secondo le ricostruzioni effettuate dalla Polizia cantonale dei Grigioni, un veicolo stava viaggiando dalla dogana di Castasegna sulla H 3b in direzione di Maloja. Nella zona denominata Farzett, il conducente ha sorpassato il ciclista residente nella Val Bregaglia italiana.
Nel momento in cui – sempre secondo quanto riferito dalla polizia - l’autovettura era alla stessa altezza del ciclista, si è verificato la collisione di striscio con l’autovettura. Il ciclista, che non indossava il casco, è caduto a terra e ha riportato delle ferite alla testa. L’allarme è scattato immediatamente. Oltre all’equipe di un’autoambulanza e a un medico, sul posto è intervenuto l’elicottero della Rega, la Guardia aerea svizzera.
Dopo le prime cure prestate sul posto, i sanitari hanno elitrasportato il ferito all’ospedale cantonale di Coira. Per i frontalieri, che proprio in quel momento stavano rientrando in Italia al termine della giornata lavorativa, i disagi sono stati inevitabili. La strada del Maloja, infatti, è rimasta chiusa al traffico per due ore.
«Del Molino è un uomo molto conosciuto e stimato in paese – ha spiegato a nome dell’amministrazione il sindaco Massimiliano Tam -. Abbiamo ricevuto, nella giornata di ieri, notizie confortanti e ci auguriamo di rivedere il nostro concittadino molto presto in paese dopo questo spiacevole episodio». Negli ultimi due giorni sulla strada che unisce Chiavenna all’Engadina si sono verificati vari incidenti, con inevitabili ripercussioni negative sul traffico fra l’Italia e la Svizzera. Martedì mattina tra Bondo e Castasegna un’auto è stata recuperata dalla scarpata che conduce alla Mera. Ieri i soccorsi sono intervenuti nella zona di Celerina per uno scontro fra tre vetture. I feriti dopo la carambola sono cinque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA