Cronaca / Valchiavenna
Sabato 10 Dicembre 2016
Un brutto regalo, la statale 36 non riapre
Novate Mezzzola: salta la data già stabilita del 22 dicembre, si potrà viaggiare solamente lungo la Trivulzia. Un fronte di scavo instabile ha rallentato i lavori. E per le feste si temono già grossi disagi in tutta la zona.
Contrordine, turisti. E valchiavennaschi, naturalmente. La statale 36 non riaprirà il 22 dicembre. Contrariamente a quanto annunciato da Anas nei giorni scorsi, non sarà possibile consentire il passaggio dei veicoli al Pozzo di Riva prima della vigilia di Natale. Si viaggerà solo sulla Trivulzia. Alla base di questa situazione non ci sono intoppi burocratici, ma questioni ben più sostanziali.
I lavori stanno proseguendo nel rispetto del cronoprogramma, anche grazie all’impegno messo in campo dall’azienda valtellinese che opera in questo cantiere. Ma nel corso degli scavi, nei giorni scorsi, i tecnici hanno trovato un fronte di scavo instabile. Questa novità ha reso necessaria una serie di accorgimenti in più e la situazione che si è venuta a creare ha quindi rallentato le opere. Non si aprirà il 22 e tutto lascia pensare che non sarà semplice chiudere questa fase di interventi nel corso delle vacanze di Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA