Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 02 Marzo 2017
Tra caffè e cappucci, 19 anni
Chiude il bar e a tutti spiace
Piuro, ultimo giorno quello dietro il bancone del bar che ha servito il paese e molti frontalieri.
Dopo diciannove anni di caffè, cappuccini, cornetti e aperitivi, il bar Prosto ha abbassato le serrande. Nella giornata di martedì, Elisabetta, Sofia e Tiziana Del Grosso hanno trascorso l’ultimo giorno di lavoro nello storico locale della Val Bregaglia, situato nei pressi delle scuole e del municipio. Il bancone è stato per decenni una tappa fissa prima di andare al lavoro o di un impegno scolastico, ma anche al termine delle giornate lavorative in Italia e in Svizzera. In passato oltre al bar nello stesso edificio c’era anche un negozio di generi alimentari. Prossimamente il fabbricato sarà destinato ad altri scopi. «Ringraziamo tutti gli amici che abbiamo incontrato in questi lunghi anni di lavoro», hanno spiegato le titolari. Ma anche i clienti hanno trovato le parole giuste per esprimere la propria gratitudine.
«Nella vita ci sono tanti caffè, ma è chi te lo prepara che fa la differenza», hanno scritto su uno striscione alcuni affezionati avventori. E anche se quella di ieri è stata una giornata di saluti e brindisi finali, con i dolci tipici della Valchiavenna come la torta Fioretto, dietro al bancone l’hanno ammesso. «C’è anche un po’ di tristezza, sì».
Nella frazione di Piuro sono presenti altri bar, situati lungo la statale 37 del Maloja. Ma come accade in questi casi, con la chiusura d’uno storico punto d’incontro per la cittadinanza si spegnerà un angolo di paese. Anche l’amministrazione comunale ha ringraziato le titolari per il lavoro svolto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA