Tornano i «Treni della neve»

Dal 7 dicembre le iniziative di Trenord che consentono di partire con gli sci da una stazione della Lombardia e arrivare sulle piste da sci della provincia di Sondrio

Convogli e pacchetti speciali compresi di navetta e skipass per godersi una o più giornate sulla neve.

Tornano anche per questa stagione invernale, a partire dal 7 dicembre, le iniziative di Trenord che consentono di partire con gli sci da una stazione della Lombardia e arrivare sulle piste da sci della provincia di Sondrio - e non solo -, che si inseriscono nella più ampia proposta delle “Gite in treno” per incoraggiare un turismo senz’auto.

Grazie alla partnership stretta dall’azienda ferroviaria lombarda con Discovera, piattaforma che integra servizi turistici e di mobilità, e Snowit, hub digitale per organizzare una perfetta vacanza in montagna, quest’anno chi acquista i biglietti dei “Treni della neve” può scegliere una vasta gamma di opzioni per arricchire la propria esperienza sugli sci. I pacchetti comprendono infatti il viaggio di andata e ritorno da qualsiasi stazione della Lombardia verso le località sciistiche, il bus navetta fino agli impianti e lo skipass. I biglietti sono acquistabili online e devono essere utilizzati nella giornata scelta in fase di acquisto, a partire da sabato 7 dicembre.

Il pacchetto per Aprica comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione della Lombardia a Tresenda-Aprica-Teglio, il percorso in navetta fino agli impianti sciistici di Aprica e lo skipass. È possibile scegliere fra il biglietto singolo giornaliero a 63 euro e quello per due giorni a 93 euro; in alternativa, è disponibile un pacchetto adulto più ragazzo (tra i 4 e i 13 anni) a 111 euro per un giorno e 171 euro per due giorni.

Anche per chi vuole sciare in Valmalenco sono disponibili quattro pacchetti che comprendono il viaggio da qualsiasi stazione della Lombardia fino a Sondrio, la navetta verso Chiesa e lo skipass per una o due giornate. È possibile scegliere fra il biglietto singolo giornaliero a 63 euro e quello “doppio” a 93 euro; anche in questo caso è disponibile un pacchetto adulto più ragazzo a 111 euro per un giorno e 171 euro per due giorni.

Chi non scia e ama passeggiare nella neve può optare per una giornata sulle ciaspole, grazie a un biglietto dedicato che comprende il viaggio andata e ritorno in treno fino a Sondrio e in bus navetta e lo spostamento in Snow Eagle. In questo caso nel ticket, in vendita al costo di 61 euro, è compreso anche il noleggio delle ciaspole.

La proposta per Madesimo è valida solamente per la domenica e comprende il viaggio in treno fino a Chiavenna, la navetta per gli impianti sciistici e lo skipass giornaliero. Due i biglietti disponibili: il giornaliero singolo, al costo di 60 euro, e quello adulto più ragazzo, al costo di 105 euro. Per chi vuole sciare ai Piani di Bobbio il costo è di 55 euro per i giorni feriali e di 60 euro per sabato e i festivi. Dal 26 dicembre al 6 gennaio, anche nei feriali il costo è di 60 euro. Per Domobianca, infine, il pacchetto a 49,50 euro, utilizzabile solo nei week end, include il viaggio in treno fino a Domodossola, il bus navetta e lo skipass giornaliero.

L’ultima proposta è quella deI treno speciale verso i mercatini di Natale. Sabato 14 dicembre un treno speciale partirà da Milano Porta Garibaldi e raggiungerà Bolzano, con fermate a Milano Lambrate, Treviglio e Brescia. Il biglietto di andata e ritorno, non rimborsabile, è acquistabile solo online al costo di 51,50 euro per gli adulti e 25,75 euro per i ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA