Cronaca / Valchiavenna
Sabato 17 Ottobre 2015
Telefonate sospette a Prata, il sindaco lancia l’allarme ai cittadini
Finti dipendenti del municipio starebbero chiamando nelle case degli abitanti
Tarabini: «Controllare le credenziali in caso di dubbio».
Abitanti di Prata Camportaccio, ma ovviamente non solo, fate attenzione: c’è qualcuno che tenta di intrufolarsi in casa vostra con delle scuse. Il sospetto di tentativi di furto o di truffa dietro l’allarme lanciato durante la giornata di ieri dall’amministrazione comunale di Prata Camportaccio.
Tutto parte dalle segnalazioni di alcuni cittadini che, insospettiti, hanno contattato l’amministrazione per capire se dietro ad alcune telefonate decisamente strane ci fosse un mandato del Comune. Il telefono squilla e dall’altra parte c’è un uomo che si presenta come tecnico comunale incaricato di controllare ipotetici guasti sulle linee telefoniche. E già questo sarebbe sospetto visto che non si capisce cosa c’entrino i dipendenti del municipio con la Telecom. Poi arriva la richiesta di poter fare una visita per ulteriori verifiche. Fino ad ora non ci sono casi di persone cascate in questi tentativi, ma l’allarme è scattato.
«Abbiamo ricevuto queste segnalazioni – spiega il sindaco Davide Tarabini – e ci è parso corretto, anche perché viene tirato in ballo il Comune, divulgare informazioni corrette. Senza generare eccessivi allarmismi, ma anche mantenendo la guardia alzata». Un’allerta rinforzata anche da quanto avvenuto nei giorni scorsi a Sondrio, dove un’anziana donna è stata raggirata da un falso carabiniere in borghese. «Soprattutto la popolazione anziana, la più esposta a questo genere di tentativi, dovrebbe stare in guardia e, nel caso di minimo dubbio, controllare le credenziali di chi si avvicina».
© RIPRODUZIONE RISERVATA