Strade pericolose per il maltempo, due incidenti domenica sera nel Sondriese

Paura ieri sera per uno scontro frontale avvenuto sulla strada provinciale numero 9 fra due vetture. L’incidente, sotto la pioggia battente che cadeva in quel momento, si è verificato in località Cataeggio, frazione del Comune di Val Masino. Un altro sinistro stradale, invece, si è registrato sulle arterie della Valchiavenna, sempre durante avversità meteo.

Il bilancio del primo è di due giovani donne ferite, residenti in zona, che viaggiavano sulle vetture entrate in collisione, per cause ora al vaglio dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Sondrio.

Le ambulanze sono state allertate da Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza) in codice giallo, indice di media gravità, ma quando le pazienti sono giunte all’ospedale del capoluogo valtellinese - dopo essere state stabilizzate sul posto dal personale sanitario della prima ambulanza accorsa sul luogo del sinistro - il codice era fortunatamente divenuto verde, gradino della gravità più lieve. Le ragazze di 18 e 19 anni ricoverate nel nosocomio del capoluogo valtellinese, all’incirca alle 22.15, infatti, non avrebbero riportato ferite di seria entità.

A operare, nel punto della collisione, oltre ai militari della pattuglia dell’Arma impegnata ora nella ricostruzione della dinamica, anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno che hanno collaborato alla rimozione dall’asfalto dei mezzi incidentati di cui si sono occupati gli addetti di un’autofficina e dell’Autosoccorso Lanfranchi di Cosio Valtellino. I pompieri, inoltre, hanno provveduto a spargere sulla strada apposite sostanze assorbenti per evitare l’alta scivolosità dello stesso dopo la fuoriuscita di olio dai motori delle macchine seriamente danneggiate per la violenza dello scontro.

Per oltre un’ora, dalle 21, la viabilità che è stata teatro del terribile impatto fra i veicoli coinvolti, uno dei quali probabilmente in fase di sorpasso, è stata notevolmente compromessa, per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi volti a stabilire le eventuali responsabilità di uno o di entrambi i conducenti per quanto accaduto.

E, sempre nella serata di domenica, attorno alle 21.10, i soccorritori sono entrati in azione per un altro incidente, avvenuto invece in Valchiavenna. In quest’ultima circostanza si tratta di uno scontro fra due vetture, che si è verificato in territorio comunale di Verceia, lungo la statale 36 dello Spluga. Nell’occasione sono rimasti feriti, fortunatamente in modo non preoccupante, un uomo di 49 anni e una donna anziana di 74. Uno dei feriti era un turista milanese che rientrava da un soggiorno nel weekend a Madesimo, l’altro invece era diretto verso la città della Mera. Poco prima delle 22.30 entrambi sono stati ricoverati nel più vicino ospedale di Chiavenna, dopo l’attivazione dell’intervento in codice giallo e il successivo declassamento in verde. In questa circostanza accertamenti sulla dinamica a cura dei carabinieri della Compagnia chiavennasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA