Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 02 Maggio 2018
Statale 36, finestre confermate Per sei ore al giorno si transita
È partita anche a Chiavenna la raccolta di firme del Comitato per il traforo Vallespluga-Mesolcina
La frana tace, ma la situazione rimane difficilissima per Gallivaggio di San Giacomo Filippo. Non è cambiato molto in questi giorni e probabilmente niente cambierà prima dell’incontro in programma in Prefettura durante la giornata di giovedì 3 maggio.
In quell’occasione saranno esaminate le indicazioni arrivate dalla Commissione Grandi Rischi e dell’esperto Nicola Casagli e, forse, prese decisioni in merito per quanto riguarda le tre finestre di apertura della Statale 36. Finestre che per questo ponte del 1° maggio sono confermate. La Statale sarà riaperta dalle 6 alle 8, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20. Durante queste fasce di apertura sarà disposto il senso unico alternato, il divieto di transito per pedoni e biciclette, per entrambi sarà possibile utilizzare il percorso pedonale della Via Spluga che sulla sponda destra della valle collega Lirone a Castagneto e il divieto di transito per gli autobus superiori a 10,5 metri.
Per il momento l’apertura del Passo Spluga, avvenuta durante il pomeriggio di venerdì, sembra aver avuto un impatto contenuto sul traffico della valle. Nel frattempo prosegue la raccolta di firme avviata nei giorni scorsi dal Comitato per il traforo Vallespluga-Mesolcina. A Chiavenna la raccolta partirà da oggi e durerà fino a sabato 5 dalle 15 alle 18,30 al salone automobilistico Bongiasca di piazza Verdi. La raccolta firme proseguirà durante tutte le prossime giornate festive per dare modo di partecipare anche ai valligiani che ormai vivono fuori zona e ai turisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA