Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 15 Luglio 2024
Sole e caldo, domenica di incidenti in montagna: in Valtellina cinque interventi del Soccorso Alpino
La bella giornata di sole ha portato molte persone in quota per escursioni a piedi e in bicicletta, e la domenica è stata caratterizzata da numerosi interventi di soccorso in montagna per infortuni e malori.
Il primo intervento della giornata è stato anche quello dalle conseguenze più gravi. L’elicottero di Areu si è alzato in volo alle 9.30 di domenica per soccorrere un turista 71enne della provincia di Milano colpito da un improvviso malore, con tutta probabilità un infarto, durante un’escursione verso Predarossa, in Valmasino.
Quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto non hanno purtroppo potuto fare nulla per il 71enne. Dopo la constatazione del decesso, la salma del turista è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale di Sondrio, dove è già stata sottoposta a ricognizione cadaverica.
L’eliambulanza è dovuta intervenire in tre occasioni anche nel pomeriggio di ieri. Una donna di 31 anni è stata soccorsa dopo una brutta caduta a Madesimo, nei pressi del rifugio Bertacchi, poco prima delle 15. I tecnici del Corpo nazionale soccorso alino e speleologico l’hanno raggiunta e affidata alle cure dei sanitari. Fortunatamente nella caduta la giovane non ha riportato serie lesioni, è stata trasportata all’ospedale di Chiavenna in codice verde per accertamenti.
Poco dopo si è registrato un altro infortunio, questa volta a Chiesa in Valmalenco. Quando è scattato l’allarme, pochi minuti dopo le 15, l’elicottero di Sondrio era già impegnato nel soccorso della 31enne a Madesimo ed è dovuto intervenire quindi il velivolo di Bergamo. Una donna di 52 anni è rimasta ferita in una rovinosa caduta durante un’escursione in bicicletta. Le sue condizioni inizialmente erano apparse molto serie, tanto che i sanitari del 118 sono intervenuti in codice rosso, indice di una situazione particolarmente grave. Le lesioni riportate dalla 52enne nella caduta si sono rivelate però meno gravi di quanto in un primo momento temuto, è stata comunque elitrasportata all’ospedale di Sondrio per ricevere le cure del caso. Le sue condizioni di salute fortunatamente non destano preoccupazioni.
L’elicottero di Areu si è alzato in volo, questa volta da Brescia, anche attorno alle 16.30 per un 28enne che si è infortunato in alta quota nel territorio comunale di Valdidentro, in val Trela. Sul posto anche i tecnici del Cnsas. Il giovane è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Morelli di Sondalo.
Infine i tecnici della Stazione di Morbegno ieri sono usciti a supporto dell’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza per un intervento a Talamona, insieme con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. Più tardi, in seguito al ritrovamento di uno zaino, rinvenuto da un passante a circa 1500 metri di quota, sempre i tecnici della Stazione di Morbegno sono partiti di nuovo per verificare che nessuno avesse bisogno di aiuto; poco dopo è stato accertato che apparteneva a una ragazzina che lo aveva smarrito, quindi sono rientrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA