Slavina sul bivacco Primalpia

Una slavina di grosse dimensioni ha investito il bivacco Primalpia in alta Valle dei Ratti, rendendolo per il momento inagibile. Non ha potuto far altro che prendere atto della situazione la sezione Cai di Novate Mezzola-Verceia e interdire l’accesso alla struttura, anche se da un sopralluogo effettuato in elicottero nei giorni scorsi il bivacco in sasso risulta coperto solo per quanto riguarda il tetto e la parte posteriore. Difficile fare una stima dei danni, che però potrebbero non essere particolarmente ingenti:

«Abbiamo fatto un sopralluogo in elicottero – spiega il presidente della sezione Giordano Angel – ma non è stato possibile scendere a causa del forte vento. Nel fine settimana dovremmo riuscire ad effettuare un’analisi più accurata di quanto accaduto. Ad un primo esame sicuramente c’è stato il danneggiamento del camino e temiamo anche per le grondaie. Potrebbe essere tutto qui, ma occorre un sopralluogo più puntuale. Fortunatamente a monte del bivacco negli anni scorsi abbiamo costruito un paravalanghe che ha ridotto l’impatto della slavina, provocata dalla tanta neve caduta a stagione primaverile già avanzata».

Aggiornamenti, insomma, arriveranno a breve ma per la struttura, tra l’altro rinnovata internamente dal Cai proprio negli ultimi anni, la stagione estiva dovrebbe essere salva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA