Cronaca / Valchiavenna
Martedì 21 Novembre 2017
Serata Unicef, la carica gioiosa dei bambini
Forti emozioni lunedì all’auditorium Torelli l strapieno di genitori, per applaudire un esercito di alunni - oltre 200 -, che si sono messi in gioco tra canti e immagini, suoni e dolci ninna nanne, poesie e frasi celebri, per dire basta agli abusi sui minori e rivendicare i diritti degli indifesi.
Il tutto in maniera semplice e delicata, ma davvero efficace. Come hanno testimoniato gli applausi, che a più riprese la platea ha regalato agli alunni, veri e unici protagonisti di “Per i bambini cittadini del mondo”, evento promosso dall’Unicef provinciale - dopo la sede di Chiavenna, ora il sodalizio presieduto da Guido Zuccoli ha trovato casa anche nel capoluogo alla primaria Paini di via IV Novembre -, in stretta collaborazione con istituti comprensivi della città, Paesi orobici, Sondrio centro e Paesi retici, per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza istituita dall’Onu ventotto anni fa.
È stato tutto un crescendo, innescato quando si è alzato il sipario dall’europeo “Inno alla gioia”, magistralmente suonato dagli studenti dell’indirizzo musicale delle scuole medie Sassi e Torelli, cantato dal coro degli alunni delle scuole primarie Credaro, Paini, Quadrio e Racchetti. Le stesse voci bianche, che in un fine serata da standing ovation ha cantato “L’inno dei bambini”, neonato brano scritto e composto da Nello Colombo, già pronto a candidarsi come inno dell’Unicef nazionale, come ha promesso Zuccoli, che lo sottoporrà al vaglio dei vertici dell’associazione a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA