Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 29 Gennaio 2018
Schiuma nella Mera, scatta allarme
La segnalazione è arrivata nei giorni scorsi, in vari momenti, da cittadini chiavennaschi che - preoccupati per la salute del corso d’acqua - hanno subito dato la segnalazione.
Schiuma bianca nella Mera. La segnalazione è arrivata nei giorni scorsi, in vari momenti, da cittadini chiavennaschi che - preoccupati per la salute del corso d’acqua - hanno subito dato l’allarme denunciando una situazione di pericolo nel tratto compreso fra via Maurizio Quadrio e il Lungomera degli Alpini. Proprio nel cuore della città, nell’acqua hanno notato la presenza di schiuma, presumibilmente dovuta a sostanze inquinanti e la preoccupazione per questa situazione ha portato alcuni a scattare fotografie e a registrare video.
Non è nota l’origine delle macchie bianche. Ma vari elementi fanno pensare a una localizzazione della fonte non troppo distante dal punto nel quale sono state osservate. Nel fiume, in tutto il tratto compreso fra Villa di Chiavenna e il lago di Novate Mezzola, sono ancora evidenti le conseguenze della frana del 23 agosto in Val Bondasca e delle successive colate e operazioni di messa in sicurezza, che hanno determinato la sostanziale scomparsa dei pesci.
Ora ci si aspetta di assistere a un lento, ma costante miglioramento della situazione, quindi la presenza di inquinanti è fonte di allarme anche se la quantità non è particolarmente elevata. Come rilevato dai cittadini che hanno voluto mettere al centro dell’attenzione questa vicenda, gli episodi sono ricorrenti e si verificano soprattutto in occasione di piogge intense o prolungate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA