
Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 21 Luglio 2016
Sassi sul Tracciolino: nel tratto Cii-Cola percorso interrotto
Novate Mezzola: sassi e terriccio sono arrivati sino alla rete di protezione posizionata durante gli ultimi lavori di messa in sicurezza.
Non c’è pace per il Tracciolino. Di nuovo interrotto in questi giorni il tracciato per trekking e mountain bike che collega la Valle dei Ratti alla Valcodera correndo a circa 900 metri di altitudine per dieci chilometri sulla sponda sinistra del fondovalle chiavennasco. Ancora una volta è la sponda sovrastante a dare problemi. In questo fine settimana una scarica di materiale ha interessato il percorso tra le località di Cii e di Cola, di fatto interrompendolo. Alcuni sassi e terriccio sono piombati sul percorso occludendolo e interessando anche la nuova rete di protezione posizionata durante l’ultima campagna di messa in sicurezza.
Toccherà ora a comune di Novate Mezzola e Comunità Montana ripristinare le condizioni di transitabilità e sicurezza. In fretta, perché il percorso è molto battuto in questi giorni da camminatori e appassionati della mountain bike. Anche dopo i lavori dello scorso inverno, serviti per sistemare e cercare di bloccare il materiale pericolante presente lungo il pendio, problemi di questo tipo si sono ripetuti più volte. Solo pochi mesi fa il comune di Novate era stato costretto a chiudere per la caduta di un grosso masso su uno dei ponti metallici presenti sul tracciato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA