
Cronaca / Valchiavenna
Sabato 12 Aprile 2025
San Giacomo Filippo, masso caduto sulla strada
Distacco nella notte. Sfiorato un camion che stava transitando sulla statale
San Giacomo Filippo
Un distacco si è verificato nella notte, intorno all’1, dal versante di Uggia di San Giacomo Filippo. Una zona fragile, già protetta con reti paramassi, anche se pare che il masso si sia mosso dalla parte sottostante quella già protetta. Si è mosso, deve aver battuto su un altro masso sottostante, per poi frantumarsi e una scheggia è finita sulla statale 36 che corre poco più in la.
Proprio mentre transitava un camion che è stato solo sfiorato, si striscio, dal masso, di circa 30 centimetri per 30, ma non ha riportato danni seri. Subito il conducente ha segnalato l’accaduto e i Vigili del fuoco di Mese si sono precipitati sul posto. Ieri mattina, poi, intorno alle 10.30, sono tornati sul luogo del distacco con il sindaco di San Giacomo, Severino De Stefani, e con i tecnici Anas deputati alla sicurezza del tracciato, unitamente al geologo.
Verrà effettuato un sopralluogo in quota, col drone, per verificare lo stato del versante e il grado di pericolosità che, eventualmente, sussiste, in modo da poter poi valutare eventuali ulteriori interventi di bonifica e messa in sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA