Samolaco: quell’allevamento è un’arca di Noè

Marco Andretta, 35 anni, gestisce con successo a Somaggia una struttura con animali esotici e rariL’ultimo evento è la nascita di un pullo di gufo reale. «Notizie che ci fanno ben sperare sulla loro salvaguardia»

Nell’allevamento professionale Dartemis Villa Contis Kennel, a Somaggia, frazione di Samolaco in Valchiavenna, riconosciuto E.n.c.i./F.c.i. di Marco Andretta, allevatore di 35 anni, la nascita di un animale non è certo un evento straordinario: tra cani delle due razze dalmata e pointer, allevati da quasi venti anni nella struttura che si trova in una bella vallata alpina non distante dal lago di Como e lungo le strade che portano alle piste da sci di Madesimo e St Moritz, e grandi pappagalli, piccoli mammiferi, zebre, cammelli, dromedari, lama, alpaca e molteplici altri animali, ogni settimana c’è l’occasione giusta per festeggiare un nuovo arrivo. Nessuno, però, avrebbe scommesso sulla deposizione e nascita di un piccolo pullo di gufo reale (bubo bubo). Minerva, questo il nome della neo-mamma, in questi giorni ha portato alla luce con la schiusa del suo unico uovo un bellissimo pullo: si tratta di un esemplare femmina.

Soffice piumino

La gufetta è tutta coperta da un soffice piumino bianco e viene seguita e nutrita, con tanto amore, da entrambi i genitori della coppia. Nonostante si possa pensare che animali di questo tipo abbiano difficoltà ad ambientarsi, in un allevamento, questo evento dimostra esattamente il contrario. «Questa nascita non è solo fonte di immensa soddisfazione per noi, ma è anche indice che le nostre tecniche d’allevamento si rivelano adeguate e rispettose delle esigenze delle specie che alleviamo - spiega Andretta che da subito tiene a precisare, a scanso di equivoci, che il suo non è uno zoo ma un allevamento che rappresenta la sua attività lavorativa di successo –. La riproduzione è senz’altro considerato uno dei primi parametri che ci consentono di valutare il benessere di un animale e Minerva, portando a termine serenamente la cova, ci ripaga delle tante attenzioni e del lavoro svolto ogni giorno». Infatti, il mantenimento in cattività di animali esotici e autoctoni richiede un’organizzazione meticolosa, che vede coinvolti numerosi professionisti del campo: veterinari, etologi e, spesso, ricercatori delle Università che, periodicamente, frequentano la struttura di allevamento situata in Valchiavenna studiando e strutturando gli interventi più idonei per mantenere questi splendidi animali in piena salute e benessere etologico.

L’etologo

«Questa nascita rende l’evento particolarmente interessante anche per la conservazione della specie. Il fatto che questi animali siano allevati da decenni in un ambiente domestico ci fa ben sperare in una loro concreta salvaguardia», aggiunge Pierluca Costa, dell’Università di Torino, etologo della struttura del giovane Andretta. Non ci resta dunque che dare il benvenuto alla piccola e fare le congratulazioni all’allevamento Darmetis Villa Contis Kennel di Marco Andretta che, a Samolaco, in passato, ha ricevuto troupe di programmi televisivi di emittenti nazionali che hanno voluto documentare in presa diretta la cura e la professionalità dell’allevatore, originario di Como e che in passato ha vissuto a Milano, nel portare avanti la sua attività, fatta anche di partecipazioni a fiere ed eventi che si svolgono al di fuori della Lombardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA