Samolaco: martedì riapre il ponte di San Pietro

Il ponte sarà riaperto entro la mattinata del 28 gennaio, ma con un limite di portata di 75 quintali, contro le 33 tonnellate in vigore prima della chiusura lo scorso 9 gennaio, quando gli addetti della Provincia avevano riscontrato una crepa sul manto stradale

Samolaco

Finalmente una buona notizia per quanto riguarda il ponte di San Pietro di Samolaco. Il manufatto posto lungo il tracciato della provinciale Trivulzia sarà riaperto al traffico veicolare entro la mattinata di martedì 28 gennaio. Ad annunciarlo è stato il presidente della Provincia di Sondrio, ente titolare della strada, Davide Menegola.

Il ponte sarà riaperto ma con un limite di portata di 75 quintali, contro le 33 tonnellate in vigore prima della improvvisa chiusura dello scorso 9 gennaio, quando gli addetti della Provincia avevano riscontrato una crepa sul manto stradale. Le verifiche effettuate in queste settimane hanno evidenziato un parziale cedimento di una delle pile delle fondazioni.

La Provincia di Sondrio ha già annunciato il varo di un progetto di consolidamento, sottolineando come, attualmente, non ci siano risorse disponibili in misura sufficiente per pensare ad una demolizione e ricostruzione del ponte. L’obiettivo è un intervento strutturale che consenta di tornare alla limitazione per il peso dei mezzi in transito a 33 tonnellate. Ovviamente sempre a senso unico alternato regolato da semaforo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA