Cronaca / Valchiavenna
Martedì 16 Febbraio 2016
Salasso acqua, proteste a Madesimo
Circa duemila proprietari lamentano di non essere stati avvisati dei nuovi parametri:«Nessuno ci ha parlato della necessità di installare un contatore»
I proprietari di circa duemila appartamenti (in tutto sono 2500) protestano a Madesimo per il rincaro delle bollette del servizio idrico. Nel caso di un condominio, ad esempio, con 27 appartamenti, fino al primo semestre del 2014 si pagavano circa 1500 euro. «Nel semestre successivo il costo è risultato essere di 3512. Ci siamo rivolti alla società che gestisce il servizio per chiedere spiegazioni. Ora sappiamo che si è deciso di forfettizzare per ogni appartamento un consumo semestrale di 77 metri cubi, esattamente il doppio di quello che faceva il Comune». Quello che non va giù, secondo i portavoce di questa protesta, è soprattutto il metodo.
«I problemi sono due: l’assenza del contatore e la carenza di informazioni. La soluzione è l’installazione di questi strumenti». Paolo Lombardi, direttore dell’Ufficio d’ambito della Provincia di Sondrio, chiarisce l’origine della situazione attuale e chiama in causa i Comuni .
Leggi l’approfondimento su La Provincia di Sondrio in edicola mercoledì 17 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA