Riapre la strada per la Val Bodengo

Riapre la strada della Val Bodengo, anche se per ora solamente nei fine settimana. Buone notizie per i gordonesi, si parla in pratica di tutta la popolazione del comune del fondovalle chiavennasco, che hanno la baita nella selvaggia vallata e che negli ultimi mesi hanno dovuto rinunciare ad una delle loro grandi passioni: i week end in quota.

Da febbraio, come noto, la viabilità è interrotta a causa di uno smottamento che ha semidistrutto la carreggiata nella zona del Paradiso dei Cani. In questi mesi l’amministrazione comunale ha messo in campo un pronto intervento da 170 mila euro ai quali ne sono stati aggiunti 100 mila provenienti da un precedente finanziamento regionale per sistemare la zona. Un intervento che tra ricerca dei fondi, progettazione e appalto non è stato breve. I lavori, per i quali l’amministrazione ha messo 70 mila euro di fondi propri, peraltro, non sono ancora terminati. Però si può passare.

Almeno in alcuni momenti della settimana. Quelli più “caldi” dal punto di vista del traffico potenziale. Per ora è autorizzata la circolazione di tutti i mezzi fino a 3,5 tonnellate. Da oggi, mercoledì 5 giugno alle 12 alle 7,30 di lunedì 10 giugno alle 7,30, da venerdì 14 giugno alle 17,30 alle 7,30 di lunedì 17 giugno e da sabato 22 giugno alle 12 fino a lunedì 24 giugno alle 7,30. Rimane il divieto di svolgere qualsiasi attività sportiva e ricreativa come torrentismo e trekking nel greto del torrente Boggia e sul tratto sottostante la località di Barzena interessato dal franamento e dai lavori di ripristino.

Gli amanti del canyoning, per il quale la Valbodengo è un’autentica Mecca, insomma, dovranno attendere ancora qualche settimana. Peraltro viste le temperature dell’ultimo periodo la stagione di uno dei settori in maggiore crescita dal punto di vista dei flussi turistici non è certo ancora entrata nel vivo. Il mese di giugno sarà utilizzato per intervenire sulla condotta dell’acquedotto e per la gettata della nuova sede stradale. Questa la situazione fino a fine mese. Poi partirà una nuova fase che riguarderà il mese di luglio. Qui non c’è ancora un’ordinanza, che arriverà quando ci saranno maggiori certezze sull’evoluzione del cantiere, ma la strada è tracciata. Il mese di luglio vedrà le stesse modalità di apertura nei fine settimana ma anche un’apertura quotidiana della strada a fasce orarie. Che saranno tre, anche se mancano ancora gli orari precisi. Una al mattino presto, una nella pausa pranzo e una nel tardo pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA