Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 14 Luglio 2016
Ragazzino cade in moto a Pianazzola
Forte il trauma, trasferito a Sondalo
Il giovane era in sella con un compagno che gli è finito addosso sull’asfalto. Sulle prime è stato ricoverato all’ospedale di Chiavenna poi si è deciso per il Morelli.
Sono gravi le condizioni di un 17enne di Chiavenna vittima nel pomeriggio di lunedì di un incidente stradale in moto mentre percorreva con un amico via Vanoni, la strada che conduce al borgo chiavennasco di Pianazzola.
Il giovane ha perso il controllo del suo mezzo mentre per cause ancora da accertare. La caduta è avvenuta dopo un paio di chilometri dall’inizio della salita. In un tratto dritto e non su uno dei numerosi tornanti che la caratterizzano. A quanto pare la motocicletta non procedeva a velocità particolarmente elevata. La caduta a terra di entrambi i giovani sembrava in un primo momento seria, ma non grave tanto che era stato disposto il ricovero all’ospedale di Chiavenna in codice giallo. I classici traumi agli arti, insomma.
Dopo i primi accertamenti, invece, almeno il più giovane dei due ha dimostrato di essere in condizioni più serie, anche se non tagli da metterne a repentaglio la vita. giovane cadutogli addosso. Da qui la decisione di spostare lo sfortunato ragazzo all’ospedale di Sondalo.
Tutto è avvenuto alle 16 e nessun altro mezzo è rimasto coinvolto. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, giunti sul posto pochi minuti dopo. A supporto, per i rilievi e per la gestione del traffico, sono giunti sul posto i vigili urbani del corpo di polizia municipale di Chiavenna.
Le operazioni sono state concluse 45 minuti più tardi. Ridottissimi i disagi per il traffico, tradizionalmente poco intenso sulla strada comunale che si inerpica lungo la sponda destra della valle. Non è stato questo l’unico intervento che gli uomini del 119 hanno dovuto affrontare durante quelle ore.
Nella notte tra lunedì e martedì, infatti, ha destato un certo allarme quanto avvenuto lungo via Garibaldi, strada limitrofa al parco di Pratogiano. Mezzo’ora di grida verso le tre del mattino che hanno svegliato tutti coloro che dormivano. Anche a qualche centinaio di metri di distanza. Le grida, secondo i testimoni, si sentivano fino in viale Risorgimento. Urla talmente forti che qualcuno ha pensato fosse in corso un’aggressione o una rissa con più persone coinvolte. Si è trattato, invece, per fortuna solo dello stato di alterazione di un turista trentenne. La situazione si è risolta nel giro di un’ora con l’arrivo del personale medico e con il ricovero all’ospedale di Chiavenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA