Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 20 Dicembre 2024
Provincia di Sondrio: accordi con i Comuni
potenziare le biblioteche di Bormio, Tirano, Morbegno e della Valchiavenna
Il presidente dell’amministrazione provinciale Davide Menegola: «Tutti gli interventi, oltre a rispondere alle esigenze di modernizzazione e miglioramento dei servizi bibliotecari, sono pensati per rispettare criteri di sostenibilità ambientale, garantendo un futuro più verde e accessibile per le biblioteche della provincia»
La Provincia di Sondrio conferma il proprio impegno nella valorizzazione e nel potenziamento del sistema bibliotecario provinciale attraverso una serie di accordi con i Comuni e le Comunità Montane locali. Obiettivo: garantire un’offerta culturale sempre più qualificata e accessibile Nello specifico i progetti finanziati riguardano le biblioteche di Chiavenna, Bormio, Morbegno e Tirano per un importo complessivo di oltre 165.000,00 euro.
Biblioteca di Bormio: Il Comune di Bormio, con il sostegno della Provincia, si impegna a rinnovare gli spazi riservati a bambini e ragazzi. L’adeguamento di quest’area, che, ad oggi, non risulta pienamente funzionale, consentirà di offrire una miglior esperienza all’utenza più giovane. La Provincia finanzierà il progetto con un contributo fino a 37.500,00 euro, impegnandosi anche a garantire il supporto tecnico nella realizzazione del progetto esecutivo affidando direttamente l’incarico ad uno studio di architettura per un importo di 8.247,00 euro
Biblioteca di Tirano (Spazio Giovani “Local Hub”): La Provincia di Sondrio sta collaborando con il Comune di Tirano per l’allestimento di uno spazio giovani “Local Hub” attiguo alla biblioteca. L’intervento, che prevede un contributo da parte della Provincia fino a 53.360,00 euro, comprende la realizzazione di un progetto preliminare e un progetto esecutivo per il riallestimento della zona giovani, nonché l’acquisto di arredi, attrezzature, illuminazione e pannelli fonoassorbenti. E per meglio recepire le necessità dei giovani utenti, a ottobre è stato, inoltre, promosso dalla Provincia un incontro per raccogliere idee e proposte di cui si terrà conto proprio in fase di progettazione. Lo spazio sarà dedicato alla valorizzazione delle attività giovanili e culturali, promuovendo l’interazione e la partecipazione della comunità.
Biblioteca di Morbegno: In sinergia con il Comune di Morbegno, la Provincia di Sondrio ha avviato un progetto di rinnovamento che prevede il rifacimento della porta di ingresso e il rinnovo dell’arredo del giardino della biblioteca. Con un contributo fino a 37.500,00 euro, l’intervento mira a migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi esterni della biblioteca, creando un ambiente più accogliente per i visitatori. La Provincia fornirà anche supporto nella valutazione e realizzazione del progetto.
Biblioteca della Valchiavenna: La Provincia di Sondrio, in collaborazione con la Comunità Montana della Valchiavenna, ha approvato un progetto per il rinnovamento dell’illuminazione della biblioteca. Con un finanziamento di 37.500,00 euro, la Provincia sosterrà la riqualificazione delle sale maggiormente utilizzate, come l’atrio d’ingresso, la sala bambini e ragazzi, e la sala consultazione. L’intervento mira a migliorare la qualità della luce negli spazi e a garantire una maggiore sostenibilità ambientale degli impianti.
«Questi accordi - commenta il presidente della Provincia Davide Menegola - rappresentano solo alcuni degli interventi messi in atto dalla Provincia di Sondrio per potenziare il sistema bibliotecario provinciale e garantire a tutti i cittadini un accesso sempre più ampio a risorse culturali, formative e ricreative. La Provincia, inoltre, continua a lavorare con i Comuni e le Comunità Montane, assicurando che i progetti siano realizzati con la massima qualità ed efficienza. Tutti gli interventi, oltre a rispondere alle esigenze di modernizzazione e miglioramento dei servizi bibliotecari, sono pensati per rispettare criteri di sostenibilità ambientale, garantendo un futuro più verde e accessibile per le biblioteche della provincia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA