Cronaca / Valchiavenna
Sabato 22 Maggio 2021
Primo weekend “aperto”
con le serate più lunghe
E c’è anche il multisala ideale in caso di maltempo
Primo fine settimana da coprifuoco “allungato” e primo week end con i centri commerciali aperti, ma con previsioni meteorologiche che, soprattutto, per la giornata di oggi non sembrano promettere niente di buono. Mentre qualche spiraglio di sole è previsto per domani.
Entrato in vigore mercoledì, il nuovo orario per rincasare, spostato dalle 22 alle 23 dall’ultimo decreto governativo in attesa del suo ulteriore allentamento il 7 giugno e poi dell’abolizione per l’inizio dell’estate, a causa del maltempo rischia di non poter essere goduto appieno dopo che l’opportunità è stata poco sfruttata durante la settimana. E così se la febbre da sabato sera rischia di essere raffreddata da un cielo non particolarmente clemente - qualche bar dopo aver visto le previsioni ha annullato le serate a tema già organizzate -, la pioggia può invece favorire le uscite per il cinema.
Proprio le sale di proiezioni sono state le prime a beneficiare del rientro casalingo previsto non più per le 22 ma per le 23 e potranno continuare a farlo senza temere la pioggia.
Non a caso il cinema Excelsior, il primo ad aver riaperto in città dopo il via libera governativo e a farlo con la pellicola vincitrice agli Oscar “Nomadland”, ha “aggiustato” gli orari in base alle nuove indicazioni: la proiezione serale fissata alla ripartenza alle 20,30 per consentire il ritorno a casa entro le 22 è stata spostata alle 21, sempre con la raccomandazione di arrivare almeno un quarto d’ora prima dell’inizio del film così da evitare eventuali assembramenti. E anche alla multisala Starplex che ha finalmente riaperto i battenti offrendo la visione di sei pellicole diverse, l’ultima proiezione ha inizio previsto alle 20,45. Insomma se la pioggia prevista dovesse guastare aperitivi e cene all’aperto, in attesa del primo giugno quando finalmente potranno esser utili anche le sale interne, c’è sempre il grande schermo.
Quella del coprifuoco non è l’unica novità prevista dall’ultimo decreto per questo fine settimana. Da oggi riaprono anche tutti i negozi nei centri commerciali e le attività nelle aree commerciali che invece erano stati obbligati alla chiusura nei festivi e prefestivi. Si potrà tornare dunque a fare shopping sia oggi, che domani anche lì oltre che, ovviamente, nei negozi “tradizionali” in città.
L’occasione magari, in un caso o nell’altro, per rinnovare l’abbigliamento sportivo rimasto nel cassetto per molti mesi e magari nel frattempo diventato un po’ stretto visto che da lunedì ripartiranno le attività nelle palestre.
Ultima occasione per la tanto temuta prova costume dopo un anno di poca ginnastica, molto divano e pochi spostamenti. Mentre dovranno ancora attendere le piscine il cui via libera è stato fissato soltanto al primo di luglio.
Sempre da oggi potranno tornare a girare gli impianti di risalita, ma intanto ad approfittare dell’opportunità saranno solo quelli di Madesimo e dello Stelvio, mentre sia per Livigno, sia per la Valmalenco bisognerà attendere giugno quando saranno riaperti anche gli alberghi e si potrà pranzare e cenare al chiuso anche nei rifugi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA