
Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 17 Aprile 2017
Prata, una soluzione per l’incrocio pericoloso di San Cassiano
Collocato un nuovo stop lungo via Manzoni e tolto quello sul tratto di via Dante Paggi che porta alle scuole.
Risolto, o almeno si spera, il problema di sicurezza dell’incrocio tra via Manzoni e via Paggi all’interno dell’abitato della frazione di San Cassiano di Prata Camportaccio. Un incrocio ben noto per alcuni incidenti verificatisi in passato e decisamente sensibile, visto che si trova a pochi passi da luoghi come il polifunzionale comunale e il polo scolastico. Viabilità minore e interna, insomma, ma anche decisamente trafficata.
Il problema era determinato soprattutto dalle auto che uscivano a forte velocità da via Manzoni dirigendosi verso la Statale 36: «In quel tratto – spiega il sindaco Davide Tarabini – ci sono due abitazioni che precludono la vista su via Dante Paggi. Questo, unito alla velocità sostenuta, ha creato problemi in passato». La soluzione trovata è stata quella di collocare un nuovo stop lungo via Manzoni togliendo quello sul tratto di via Dante Paggi che porta alle scuole. «In questo modo – spiega il sindaco – le precedenze funzionano come da prassi con la destra libera. Siamo convinti che questa soluzione possa funzionare. Nel caso in cui ci dovessero essere altri problemi in futuro siamo pronti a rivedere la situazione ripristinando lo stop lungo via Paggi».
In questi giorni è arrivata l’ordinanza che disciplina la nuova viabilità e sono stati realizzati i lavori di posa della segnaletica orizzontale e verticale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA