Perde il controllo della Vespa, motociclista di Talamona in gravissime condizioni

Il 37enne è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove ha subito l’amputazione di una gamba. Giornata con diversi infortuni in Valtellina e Valchiavenna

Un motociclista di 37 anni, residente a Talamona, è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato operato d’urgenza per l’amputazione di una gamba.

Il centauro ha perso il controllo della sua Vespa Piaggio, mentre percorreva nel tardo pomeriggio la statale 470 della bergamasca Valbrebembana in direzione del passo di San Marco, via di collegamento con la Valtellina. Nell’incidente, le cui cause sono ora al vaglio dei carabinieri di Morbegno, il conducente è finito fuori strada subendo anche gravissime lesioni a un polmone e alla milza. La prognosi è rigorosamente riservata. Il drammatico sinistro è avvenuto in territorio comunale di Morbegno.

La pattuglia dei carabinieri della caserma di Morbegno, intervenuta per i rilievi, ha posto sotto sequestro la moto andata distrutta. Nell’incidente non sono stati coinvolti altri mezzi.

Numerosi infortuni in giornata

Lunga serie di infortuni in alta quota nella giornata di oggi in Valtellina e Valchiavenna. Pochi minuti dopo mezzogiorno l’elicottero di Areu proveniente da Bergamo è intervenuto lungo il sentiero Tresenda a Valdidentro, una zona particolarmente impervia, per soccorrere una donna di 54 anni infortunatasi dopo una brutta caduta. Attivati anche i tecnici del Corpo nazionale soccorso speleologico, ma la squadra da terra non è dovuta intervenire perché il personale dell’eliambulanza è riuscito a raggiungere la ferita e trasportarla all’ospedale Morelli di Sondalo, dove è stata ricoverata in codice giallo.

Poco prima delle 14, poi, intervento di soccorso a Livigno, nella zona del Carosello, per un’altra donna, in questo caso 44enne, anche lei vittima di una brutta caduta. Pure in questo caso i soccorritori del 118 hanno raggiunto la ferita e l’hanno poi trasferita in ospedale, sempre al Morelli di Sondalo e sempre in codice giallo. E’ dovuto alzarsi in volo l’elicottero di Areu proveniente da Milano, poi, per soccorrere un uomo di 84 anni scivolato nei pressi del rifugio Pasò ad Aprica verso le 14.20. Fortunatamente le condizioni dell’anziano, trasportato al Morelli in codice giallo, non sembrano destare gravi preoccupazioni. I medici, comunque, vista l’età del paziente, lo tengono attentamente monitorato.

Infine, i tecnici del Cnsas e l’elicottero decollato dalla base di Caiolo sono dovuti intervenire attorno alle 15 a Campodolcino per raggiungere e soccorrere un uomo di 65 anni, anche lui infortunatosi lungo un sentiero, in località Starleggia. L’uomo non ha riportato serie lesioni nella brutta caduta. Dopo le prime cure prestate sul posto è stato elitrasportato in codice verde all’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona per gli accertamenti medici e le cure del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA