Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 24 Marzo 2016
Passa il bilancio da sei milioni
ma fioccano le critiche in aula
Assemblea in Comunità montana per licenziare il previsionale
Tra le priorità: «Fibra ottica, macello mandamentale, area industriale e risparmio energetico»
Bilancio da 6 milioni di euro quello approvato dall’assemblea della Comunità Montana Valchiavenna, riunitasi ieri mattina. I rappresentanti dei dodici comuni della valle hanno dato il via libera, non senza un’accesa discussione, al piano di entrate e spese dell’ente comprensoriale per il 2016.
«Sul fronte delle entrate – ha spiegato la presidente Cinzia Capelli – abbiamo 338 mila euro dallo Stato, 500 mila dalla Regione Lombardia, 100 mila euro dalla Provincia e circa 1 milione dal Bim. Quest’anno sarà caratterizzato dal raddoppio della quota a carico della Comunità Montana per i servizi sociali, che arriverà a 500 mila euro. Sul fronte degli investimenti punteremo su piano energetico, macello mandamentale, fibra ottica per l’area industriale e hot spot per Internet in tutti i comuni».
La minoranza guidata dal sindaco di Verceia Flavio Oregioni ha chiesto lumi sul destino dell’area per il canottaggio di Verceia: «Per quanto riguarda il canottaggio – ha replicato Capelli – abbiamo la volontà di completare il secondo lotto. Chiedevamo una compartecipazione alla Provincia, che è arrivata. Quando arriverà anche quella del comune di Verceia fisseremo il nostro contributo per il completamento».
Poco convinto della bontà del bilancio lo stesso ex presidente De Stefani: «Il bilancio è sempre più basso. Segno che c’è poca capacità di pianificazione, manca la visione e la capacità di reperire i fondi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA