Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 25 Gennaio 2017
Nuova colonna di fumo. Scatta un altro allarme nella zona di Pianazzola
Un escursionista ha notato il fumo. Allertati i vigili del fuoco, acqua scaricata dall’elicottero. Trussoni: «Il problema è legato all’intensità del vento».
L’incendio si è rifatto vivo. Ieri mattina, a dodici giorni dalla fine delle operazioni precedenti, sul versante di Pianazzola è comparsa una nuova colonna di fumo. I vigili del fuoco hanno osservato la zona del Gualt e non hanno potuto fare a meno di assistere alla propagazione di nuove fiamme.
L’allarme è scattato immediatamente e un elicottero ha effettuato sei rotazioni sulla zona per scaricare acqua. In serata i vigili sono saliti sopra Pua. Nella mattinata di ieri l’attenzione ha tornato a essere elevatissa. In un primo momento i pompieri hanno osservato il fumo dalla zona di Campedello.
Quando si è capito che le fiamme si stavano diffondendo in un canale sotto la località Gualt, è stato richiesto l’intervento di un elicottero. «Sono state necessarie sei rotazioni, poi il velivolo si è fermato alla piazzola dell’elisoccorso di Mese, pronto a ripartire in caso di necessità», ha spiegato il vicesindaco di Chiavenna Davide Trussoni. Grazie all’acqua scaricata su quel versante, non si sono ripresentate situazioni di pericolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA