
Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 16 Aprile 2025
Novate Mezzola: 13enne porta la pistola in classe e spara un colpo a salve
I militari hanno identificato i due ragazzi e informato dell’accaduto la Procura per i minorenni
Novate mezzola
Attimi di grande paura la scorsa settimana in un istituto scolastico di Novate mezzola, dove uno studente avrebbe portato una pistola, poi rivelatasi una scacciacani, e sarebbe anche stato esploso un colpo che ha causato il panico tra I ragazzi e gli insegnanti.
L’episodio al momento è coperto dal più stretto riserbo, anche perché il protagonista della “bravata”, chiamiamola così, è un ragazzo minorenne.
Da quanto appreso, comunque, il giovane - un 13enne - avrebbe portato la pistola a scuola, nascosta nello zaino, e l’avrebbe mostrata ai compagni di classe. Uno di loro gliel’avrebbe strappata di mano, e sarebbe partito un colpo. Non si è trattato fortunatamente di uno sparo e vero e proprio, ma di un colpo a salve. Chi si trovava a scuola, però, non poteva saperlo ed è scoppiato il panico.
Presto, però, si è potuto accertare che nessuno era ferito e, soprattutto, non c’era l’intenzione da parte degli studenti coinvolti di fare male a nessuno. Ma l’episodio è comunque da considerare grave, e il dirigente scolastico ha chiesto l’intervento dei carabinieri, intervenuti sul posto. I militari dell’Arma hanno identificato i due ragazzi e informato dell’accaduto la Procura per i minorenni, che sta valutando eventuali rilievi penali del caso. Intanto, si attendono eventuali provvedimenti anche da parte della dirigenza scolastica nei confronti degli studenti coinvolti nel preoccupante episodio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA