
Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 06 Gennaio 2025
Neve e incidenti: giornata complicata per chi è in auto verso l’Engadina
La neve cade incessantemente costringendo le autorità grigionesi a imporre l’utilizzo di catene sul passo a chi è sprovvisto di 4x4 e, ovviamente, gomme della neve. Un incidente a metà mattina ha a lungo bloccato la circolazione
Chiavenna
Giornata decisamente complicata quella vissuta dai frontalieri, ma anche dai turisti, diretti oggi in Egandina. La neve cade incessantemente costringendo le autorità grigionesi a imporre l’utilizzo di catene sul passo a chi è sprovvisto di 4x4 e, ovviamente, gomme della neve.
Un incidente a metà mattina ha a lungo bloccato la circolazione sul passo con un’attesa che si è protratta per circa un’ora. Un grosso problema per tutti i lavoratori che dovevano iniziare la propria attività non al mattino presto. La situazione si è sbloccata ma la circolazione è rimasta problematica anche in seguito con tempi di percorrenza che si sono inevitabilmente dilatati.
Sul percorso della strada regionale presente una pattuglia della Polizia che ha fermato tutti coloro, in genere turisti visto che i frontalieri sanno benissimo come muoversi, che non erano in regola con la dotazione di gomme e catene. Per loro multa salata e l’obbligo di acquisto immediato della dotazione prima di rimettersi in marcia.
Le previsioni meteo danno un netto miglioramento per la giornata di domani. Cosa che dovrebbe consentire di spostarsi senza problemi. La situazione dovrebbe nuovamente peggiorare nella notte tra mercoledì e giovedì. Neve anche nella parte alta della Statale 36 verso Madesimo, dove comunque non si sono registrati grossi problemi di circolazione dei mezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA