
Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 17 Settembre 2015
Muore l’ex sindaco di Samolaco, sospetta intossicazione alimentare
Sul drammatico episodio sono ora in corso indagini, coordinate dalla Procura del capoluogo valtellinese. Al centro dei sospetti un pranzo in famiglia a base di formaggio.
L’ex sindaco di Samolaco, Giacomo Del Giorgio, è deceduto all’ospedale di Sondrio, la moglie, Guglielmina Scuffi, è ancora ricoverata nello stessa struttura, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. Anche il figlio, Danilo Del Giorgio, è stato curato dai medici valtellinesi dopo aver accusato gli stessi sintomi dei genitori. Sarà un’inchiesta a fare luce su quanto avvenuto nella casetta del noto imprenditore samolichese ma per ora il paese è sotto choc. Stando alle poche indiscrezioni trapelate la causa del dramma potrebbe essere dovuta ad un’intossicazione alimentare.
Sul drammatico episodio sono ora in corso indagini, coordinate dalla Procura del capoluogo valtellinese. Al centro dei sospetti un pranzo in famiglia a base di formaggio, in particolare di una forma che la famiglia della Valchiavenna teneva da qualche tempo in cantina per stagionare.
Nel laboratorio dell’Asl si stanno eseguendo analisi per accertare, con precisione, l’eventuale nesso di casualità tra l’intossicazione e il fatto che tutti e tre i componenti del nucleo famigliare avessero mangiato quel formaggio. Sequestrata la parte rimasta intatta, si è adesso in attesa dell’esito degli esami anche sugli altri cibi, ma l’attenzione maggiore degli esperti è puntata sul prodotto caseario.
Intanto il magistrato ha disposto l’autopsia sull’ex sindaco
© RIPRODUZIONE RISERVATA